Piazza Sant'Oronzo
La piazza è situata nel centro abitato, caratterizzato da un'edilizia stratificatasi dal Medioevo all'Ottocento, in precedenza occupava lo spazio che oggi si apre affacciandosi sull'Anfiteatro, mentre quella attuale scaturisce dall'abbattimento del quartiere delle botteghe.
Tale piazza prende il nome dal Santo Patrono di Lecce, Oronzo, fin dal 1656, in occasione di una terribile epidemia di peste che si abbatté sul Regno di Napoli provocando molte vittime.
Il popolo e il clero leccese, tra cui il Vescovo Luigi Pappacoda, si convinsero così che la città era stata risparmiata per intercessione di Sant'Oronzo.
La Colonna Di S. Oronzo
È alta 29 metri e sostiene la statua in rame,modellata e fusa in Venezia, raffigurante S. Oronzo nell'atto di benedire la città.
Il fusto e il capitello è costruita con i rocchi di una delle due colonne limitari della via Appia a Brindisi.




