Il sito del Salento, storia, tradizioni, Cultura Salentina



Altre Grotte Marine e non di Castro

Grotta Romanelli è poco lontano dalla grotta Zinzulusa. La grotta si trova nella località chiamata, appunto, Romanelli. Fu scoperta e scavata nel 1900-05 dall"insegnante Paolo Emilio Stasi, con la consulenza del paleontologo Ettore Regalia e del naturalista Gian Alberto Blanc. La grotta è lunga 35 metri e larga 16 metri. La grotta conserva ancora gran parte dei graffiti che decorano le pareti, in cui l"uomo preistorico e gli animali, dal paleolitico al neolitico, lasciarono come traccia  della loro permanenza.


Grotta Azzurra : Una grande cavità marina, che presenta il fenomeno di una suggestiva e al tempo stesso strana, colorazione delle sue acque, in luce variante tra l"azzurro ed il verde a seconda del momento. La grotta si trova a nord della Zinzulusa e può essere visitata soltanto dal mare.La grotta è popolata da una ricca fauna marina.
L’abisso di Castromarina: sorge a qualche centinaio di metri dalla costa, è costituita da un pozzo che immette nella sala principale, occupata da un piccolo lago salato. Presente una ricca fauna.


Altre grotte della zona sono:

- Grotta delle Striare (delle Streghe):grotta carsica con accesso dal mare
- Grotta Rotundella, con acque dai riflessi color turchese
- Grotta Giustino : non aperta al pubblico
- Grotta Ritunna : raggiungibile solo via mare
- Grotta Palombara: grotta costiera rifugio di colombacci.


Prossimi Eventi


Nessun evento trovato in questa localita'.

Ecco alcuni Eventi che si svolgeranno in giro per il Salento:

anteprima
Dal 14-06-2008 Al 14-06-2008
Localita': Santa Maria Di Leuca
Papa Benedetto XVI in visita a Santa Maria di Leuca
Benedetto XVI si recherà in visita pastorale a Brindisi, Ugento e Santa Maria di Leuca il 14 e 15 giugno prossimi. L’annuncio ufficiale è giunto neri giorni scorsi dal vaticano e confermato dall’arcivescovo della diocesi brindisina, monsignor Rocco Talucci. Papa Ratzinger giungerà in Puglia il 14 giugno, poi si trasferirà in elicottero a S. Maria di Leuca dove sosterà nel Santuario della Madonna “De Finibus terrae”. Solo in tarda serata farà ritorno a Brindisi dove domenica 15 presiederà la celebrazione nella Cattedrale e, a mezzogiorno, reciterà il tradizionale Angelus.


anteprima
Dal 02-06-2008 Al 08-06-2008
Localita': Corsano
Concorso di Pittura Estemporanea a Corsano
Unidicesima edizione del concorso di Pittura Estemporanea



Rss degli eventi Nel Salento
Vedi Tutti gli Eventi



Ultimi commenti

ZUNZULI
zinzulusa






Vuoi ricevere offerte per
Vacanze nel Salento?

*Email:
Nome:

(*) campo obbligatorio.
Privacy


Cambia Lingua