Il sito del Salento, storia, tradizioni, Cultura Salentina



Monumento Centopietre a Patù

il monumento denominato Centopietre, ha forma quadrangolare e misura 7,20 metri x 5,50 ed è alto 2,60 metri. La copertura è a tetto a due falde

Famosissimo è il monumento denominato “Centopietre”.

Il tempietto ha forma quadrangolare e misura 7,20 metri x 5,50 ed è alto 2,60 metri. La copertura è a tetto a due falde.

L"interno è suddiviso longitudinalmente in due parti da un"architrave sostenuta da colonne.

La parete di fondo, di fronte all"ingresso principale, lascia intravedere un affresco a tinte vive raffigurante tredici Santi di origine orientale, eretti e frontali, secondo uno schema di ispirazione basiliana, a testimonianza che in epoca medioevale il tempietto fu trasformato in chiesa paleocristiana.


Interno del monumento Centopietre. Suddiviso longitudinalmente in due parti da un architrave sostenuta da colonne

In origine era un monumento funebre, costruito con cento grossi blocchi di pietra squadrati provenienti dalle rovine dell"antica città di Vereto, per tumulare le spoglie del Generale Geminiano, successivamente traslate in Francia.

Questi fu inviato dai Cristiani come messaggero di pace nel campo dei Mori; qui fu barbaramente ucciso.

I suoi soldati ne vendicarono la morte sconfiggendo i pagani nel sito denominato Campo Re, ai piedi della collina di Vereto.


Prossimi Eventi


Nessun evento trovato in questa localita'.

Ecco alcuni Eventi che si svolgeranno in giro per il Salento:

anteprima
Dal 05-04-2010 Al 06-04-2010
Localita': Otranto
Pasqua e Pasquetta a Otranto nel Salento
Trascorrere Pasqua e Pasquetta a Otranto nel Salento


anteprima
Dal 20-03-2010 Alle 21:00 Al 20-03-2010
Localita': Aradeo
Daniele Luttazzi ad Aradeo
Teatro Domenico Modugno - Aradeo



Rss degli eventi Nel Salento
Vedi Tutti gli Eventi



Ultimi commenti

TOMMASO
sofferenza





Cambia Lingua