Il sito del Salento, storia, tradizioni, Cultura Salentina



Chiese di Alliste

Nel 1455, da alcuni benefattori del luogo, che fondarono anche l'ospedale di S. Quintino, fu eretta la Chiesa di S. Quintino in onore del patrono di Alliste

Alliste possiede la Chiesa di San Giuseppe, di origine quattrocentesca, Il suo primo impianto planimetrico evidenzia un luogo di Culto di piccole dimensioni e dotato di un solo altare. 

In seguito, nel 1620, fu ricostruita ed ampliata consistentemente con cinque altari. All"interno, di particolare pregio, una Tela raffigurante la Madonna del Rosario.

Nel 1455, da alcuni benefattori del luogo, che fondarono anche l"ospedale di S. Quintino, fu eretta la Chiesa di S. Quintino in onore del patrono di Alliste. Un ciclo di cinque dipinti di formato ovale e dedicati al Santo patrono, decorano l"abside della Chiesa.

Altra Chiesa di rilevante importanza è quella della Immacolata la cui edificazione risale al 1712.


Prossimi Eventi


Nessun evento trovato in questa localita'.

Ecco alcuni Eventi che si svolgeranno in giro per il Salento:

anteprima
Il 23-08-2008
Localita': Melpignano
Concertone finale sabato 23 agosto piazzale Ex Convento degli Agostiniani a Melpignano, Nel Salento
Undicesima edizione della Notte della Taranta - il più grande festival musicale dedicato al recupero e alla valorizzazione della pizzica salentina, festivall promosso ed organizzato da Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e Istituto Diego Carpitella in collaborazione con Camera di Commercio di Lecce e Gioco del Lotto; produzione e ufficio stampa a cura di Princigalli Produzioni


anteprima
Dal 17-08-2008 Al 18-08-2008
Localita': Vernole
Plug'n'Play Reload 08 a Vernole
Seconda edizione di Plug'n�Play Festival, due giorni dedicati alla Musica Elettronica Internazionale e alle Arti Visive.



Rss degli eventi Nel Salento
Vedi Tutti gli Eventi








Vuoi ricevere offerte per
Vacanze nel Salento?

*Email:
Nome:

(*) campo obbligatorio.
Privacy


Cambia Lingua