Il sito del Salento, storia, tradizioni, Cultura Salentina



Lido Conchiglie, marina di Sannicola

Tramonto sul mare di Lido Conchiglie

Lido Conchiglie frazione del Comune di Sannicola, è un piccolo centro balneare sul versante Ionico della penisola salentina. Dista circa 30 km. da Lecce e a soli 5 km. da Gallipoli.

La costa si estende per circa 2 km. e comprende: un tratto di scogliera alta,

ideale per chi ama fare dei bei tuffi e per gli amanti della pesca; un tratto di scogliera bassa, consigliato a chi desidera esplorare i fondali marini; un ampio

tratto sabbioso con spiaggia libera e alcuni stabilimenti balneari che si estende per altri 3 km. toccando le località di Le Canne, Padula Bianca e Rivabella.

Le origini di Lido Conchiglie  risalgono al 1938 ma la zona circostante risulta esistente sin dal periodo che va dal III al VII millennio avanti Cristo quando, uomini del paleolitico fissarono in questi luoghi la loro dimora, derivati dallo studio sul rinvenimento di cocci d'argilla, di resti umani, dai frammenti di ceramica nei pressi della Torre dell'Alto Lido e nella grotta situata sotto l'attuale Montagna Spaccata (un costone roccioso a picco sul mare e a ridosso di alti scogli).


Prossimi Eventi


Nessun evento trovato in questa localita'.

Ecco alcuni Eventi che si svolgeranno in giro per il Salento:

anteprima
Dal 14-06-2008 Al 14-06-2008
Localita': Santa Maria Di Leuca
Papa Benedetto XVI in visita a Santa Maria di Leuca
Benedetto XVI si recherà in visita pastorale a Brindisi, Ugento e Santa Maria di Leuca il 14 e 15 giugno prossimi. L’annuncio ufficiale è giunto neri giorni scorsi dal vaticano e confermato dall’arcivescovo della diocesi brindisina, monsignor Rocco Talucci. Papa Ratzinger giungerà in Puglia il 14 giugno, poi si trasferirà in elicottero a S. Maria di Leuca dove sosterà nel Santuario della Madonna “De Finibus terrae”. Solo in tarda serata farà ritorno a Brindisi dove domenica 15 presiederà la celebrazione nella Cattedrale e, a mezzogiorno, reciterà il tradizionale Angelus.


anteprima
Il 17-05-2008
Localita': Presicce
Notte bianca dell'Agorà a Presicce
Una notte intera di divertimenti vari



Rss degli eventi Nel Salento
Vedi Tutti gli Eventi








Vuoi ricevere offerte per
Vacanze nel Salento?

*Email:
Nome:

(*) campo obbligatorio.
Privacy


Cambia Lingua