Il sito del Salento, storia, tradizioni, Cultura Salentina



Bagnolo del Salento

Foto del Palazzo dei Papaleo

Bagnolo del Salento fu feudo dei Castruccio nel 1332, successivamente passò al Costello, ai del Balzo Orsini, agli Olivetani di Santa Caterina in Galatina.


Fonti attendibili, attestano che in epoca romana, questo paesino ospitava un rinomato centro termale.


Accanto al sontuoso Palazzo dei Papaleo, si erge la Chiesa, ricostruito nel 1851, dedicata a S. Giorgio martire.


Foto della Colonna si San Giorgio

All'interno di essa vi sono collocate due statue di pregevole fattura raffiguranti S. Giorgio, una di essa è una statua lignea e l'altra è scolpita in pietra.


Si può ammirare, inoltre, una tela con l'immagine del Santo patrono.


Nel 1888, in onore a S. Giorgio martire, fu eretta una colonna in segno di riconoscenza per aver salvato i Bagnolesi da un fulmine abbattutosi sulla Parrocchia durante un violento temporale.


Foto della Chiesa di San Giorgio

Va inoltre ricordata, la presenza della Chiesetta di Mater Domini e del Monastero dei Padri Conventuali.


In prossimità del centro abitato, lungo la strada che porta a Cursi troviamo un menhir, realizzato con un blocco di pietra di circa quattro metri a base rettangolare con le facce più larghe orientate verso est-ovest.


Prossimi Eventi


Nessun evento trovato in questa localita'.

Ecco alcuni Eventi che si svolgeranno in giro per il Salento:

anteprima
Dal 05-04-2010 Al 06-04-2010
Localita': Otranto
Pasqua e Pasquetta a Otranto nel Salento
Trascorrere Pasqua e Pasquetta a Otranto nel Salento


anteprima
Dal 20-03-2010 Alle 21:00 Al 20-03-2010
Localita': Aradeo
Daniele Luttazzi ad Aradeo
Teatro Domenico Modugno - Aradeo



Rss degli eventi Nel Salento
Vedi Tutti gli Eventi








Cambia Lingua