Il sito del Salento, storia, tradizioni, Cultura Salentina



Link Correlati


Copertino

Il Castello di Copertino, sorto in epoca normanna-sveva, venne ampliato e ingentilito dagli Angioini

Copertino è un grosso centro agricolo, commerciale, artigianale e industriale. Copertino sorge intorno all'anno Mille ad opera dei profughi di alcuni casali distrutti dai Saraceni.

Il paese si sviluppò durante la dominazione bizantina e ancor più crebbe sotto gli Angioini, tant'è che Carlo d'Angiò elevò la cittadina a contea.
Tristano di Chiaromonte, nel 1430, la munì di mura e bastioni; nel XVI secolo, Alfonso Castrista Scanderberg, fortificò ulteriormente la città dotandola di 23 torrioni di cinta e incaricò il celebre architetto del luogo, Evangelista Menga, ad edificare il castello, che ancora oggi stupisce per la sua possente struttura e per la sua eleganza.

Questa fortezza, dal 1540, è bastionata, ha forma trapezoidale ed è circondata da un ampio e profondo fossato.

Vi si ammirano la cappella gentilizia del '400, i due portali, quello angioino-durazzesco all'interno, e quello rinascimentale del Menga all'esterno, la Cappella di S. Marco.


Prossimi Eventi


Nessun evento trovato in questa localita'.

Ecco alcuni Eventi che si svolgeranno in giro per il Salento:

anteprima
Dal 05-04-2010 Al 06-04-2010
Localita': Otranto
Pasqua e Pasquetta a Otranto nel Salento
Trascorrere Pasqua e Pasquetta a Otranto nel Salento


anteprima
Dal 18-03-2010 Al 19-03-2010
Localita': SALENTO
Le Tavole di San Giuseppe
Festeggiamenti in onore di San Giuseppe nel Salento



Rss degli eventi Nel Salento
Vedi Tutti gli Eventi








Cambia Lingua