Il sito del Salento, storia, tradizioni, Cultura Salentina



Ortelle

Stemma civico del Comune di Ortelle

Ortelle è situata nel Sud-Est del Salento, tra gli assi stradali che da Maglie portano a Santa Cesarea Terme e a Santa Maria di Leuca.

Il toponomio deriverebbe da Ortedde 'piccoli orti, RHOLFS', che ne caratterizzano parte del territorio secondo l'uso salentino di trasformare le cave esauste in piccoli appezzamenti produttivi dopo avervi trasportato della terra coltivabile.

La sua prima fase insediativa riconoscibile è costituita dalla facies rupestre della quale risultano ancora superstiti la Chiesa della Madonna della Grotta (Madonna delle Grazie), la quale ospita affreschi che vennero restaurati nel secolo XVII, e tre altari eretti a ridosso delle pareti; la chiesa  dei SS. Vito e Marina, edificata su di una cripta, ricavata nel tufo, la quale è internamente affrescata.

L'attuale centro abitato, di dimensioni contenute, si sviluppa in costruzioni a uno o due piani al massimo ma con diffusa presenza di 'bassi' e scantinati, molti scavati nella roccia, forse residui dell'antico villaggio rupestre.

Ciò che colpisce maggiormente dell'agglomerato abitativo, è la proporzione modesta delle tipologie edilizie storiche di costruzioni semplici, lineari che rimandano alle condizioni economiche di scarsa floridezza dei secoli passati.

Ortelle ha come frazione, il Comune di Vignacastrisi


Prossimi Eventi


Nessun evento trovato in questa localita'.

Ecco alcuni Eventi che si svolgeranno in giro per il Salento:

anteprima
Dal 05-04-2010 Al 06-04-2010
Localita': Otranto
Pasqua e Pasquetta a Otranto nel Salento
Trascorrere Pasqua e Pasquetta a Otranto nel Salento


anteprima
Dal 20-03-2010 Alle 21:30 Al 20-03-2010
Localita': San Cassiano
Concerto degli Officina Zoè a San Cassiano
Il gruppo salentino presenta il suo ultimo album



Rss degli eventi Nel Salento
Vedi Tutti gli Eventi








Cambia Lingua