Spongano dista 44 Km da Lecce e confina con i comuni di Andrano, Diso, Ortelle, Poggiardo, Surano.
Spongano, secondo qualcuno, è stato fondato dagli abitanti sfuggiti dal villaggio devastato di Castro, secondo altri, dai sopravvissuti alla distruzione di Vaste, se ne hanno sicuri riferimenti storici solo in epoca successiva al 1108.
Soggetta allora a Tancredi d'Altavilla, subì nei secoli numerose dominazioni passando via via al Bielotto, al de Bugiaco e a Margherita Raffarda, allo Scarso, ai del Balzo, a Ferdinando I d'Aragona che lo concesse nuovamente ai del Balzo, al della Posta, ancora ai del Balzo.
Sotto Carlo V venne assegnato in feudo ai Gattinara, ai Ruiz de Castro ed infine appartenne ai Lopez de Zunica fino al 1777. Nel 1806 seguì la sorte della Contea di Castro che venne abolita a seguito della soppressione della feudalità.
Di notevole pregio è il Palazzo baronale edificato nel Cinquecento, ma rimaneggiato nel XVIII secolo. Alla stessa epoca risale anche il corpo centrale della facciata, ornato di un sontuoso portale in stile barocco.
La Chiesa Madre di Spongano, notevolmente ampliata nel secolo XIX, si presenta con un altare gentilizio fatto erigere dalla famiglia dei Bacile, in passato maggiormente in vista del paese.

