Il sito del Salento, storia, tradizioni, Cultura Salentina



Surbo

Stemma Civico del Comune di Surbo

Surbo si trova a 5 Km da Lecce. Il nome del paese deriva da "soùrbon", sorba, il frutto di una pianta in passato molto diffusa in queste contrade.
E’ un paese dalle origini della dominazione spagnola su tutto il Mezzogiorno.

Surbo rimase pertinenza della città di Lecce, possedimento dapprima degli Altavilla poi dei Brienne, degli Enghien, degli Orsini del Balzo e infine, dal 1463, dei re aragonesi.

Nella stesso anno, furono feudatari di Surbo per circa 180 anni, i Sindaci di Lecce. Intorno alla metà del XVII secolo, il paese fu staccato dalla giurisdizione di Lecce e ceduto in feudo ai Pepe, che lo tennero fino al 1750, poi lo vendettero ai Severino che rivendettero il Feudo nel 1759 ai Romano che lo possedettero fino al 1806, anno in cui fu soppressa la feudalità.


Prossimi Eventi


Nessun evento trovato in questa localita'.

Ecco alcuni Eventi che si svolgeranno in giro per il Salento:

anteprima
Dal 14-06-2008 Al 14-06-2008
Localita': Santa Maria Di Leuca
Papa Benedetto XVI in visita a Santa Maria di Leuca
Benedetto XVI si recherà in visita pastorale a Brindisi, Ugento e Santa Maria di Leuca il 14 e 15 giugno prossimi. L’annuncio ufficiale è giunto neri giorni scorsi dal vaticano e confermato dall’arcivescovo della diocesi brindisina, monsignor Rocco Talucci. Papa Ratzinger giungerà in Puglia il 14 giugno, poi si trasferirà in elicottero a S. Maria di Leuca dove sosterà nel Santuario della Madonna “De Finibus terrae”. Solo in tarda serata farà ritorno a Brindisi dove domenica 15 presiederà la celebrazione nella Cattedrale e, a mezzogiorno, reciterà il tradizionale Angelus.


anteprima
Il 11-05-2008
Localita': Alliste
Tammurria ad Alliste
Spettacolo musicale



Rss degli eventi Nel Salento
Vedi Tutti gli Eventi








Vuoi ricevere offerte per
Vacanze nel Salento?

*Email:
Nome:

(*) campo obbligatorio.
Privacy


Cambia Lingua