La tradizione del cantastorie nel Salento

Questa volta vogliamo soffermarci su un mestiere antico ed affascinante, che ha caratterizzato per decenni la tradizione salentina e non solo, ovvero quello del cantastorie. Una figura conosciuta soprattutto negli anni che precedettero la prima guerra mondiale.

Continua a leggere >

La raccolta delle olive nel Salento

Quella che si prospetta davanti a noi è una giornata divertente e in compagnia, totalmente dedicata alla raccolta delle olive, ovviamente sotto la supervisione di genitori e nonni, senza i quali non sarebbe la stessa cosa!

Continua a leggere >

Itinerario in bici nel Salento

Spiagge affollate e feste in discoteca non sono il vostro forte? Se dalla vostra vacanza salentina vorreste ottenere un contatto diretto con la natura e tanto relax, potreste optare per un divertente itinerario a bordo della vostra bici.

Continua a leggere >

La frisa salentina, bontà semplice e gustosa

La gastronomia salentina è davvero molto ricca, costellata di piatti dal sapore unico che vengono realizzati con i prodotti semplici e sani, nati dal mare e dalla terra. Potremmo stare qui a parlarvi di piatti estremamente gustosi come ciciri e tria o riso patate e cozze, ma con le alte temperature dell’estate forse sarebbe meglio un’alternativa fresca e gustosa. La frisa, o friseddha come la chiamano qui, è allora la […]

Continua a leggere >

Minitour d’arte di due giorni nel Salento: tra Lecce e Gallipoli

Per rendere ancora più interessanti le vostre vacanze nel Salento, oltre alle spiagge e ai mari meravigliosi, vi consiglio di ritagliare un po’ del vostro tempo per visitare alcuni dei luoghi artistici e storici più interessanti.
Vorrei proporvi a riguardo un minitour all’insegna dell’arte, per trascorrere due giorni alla scoperta delle bellezze architettoniche, a Lecce e Gallipoli.

Continua a leggere >