16 Hotel + 1 in Salento veramente sul mare

Condividi:Share on Facebook717Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someone
Il mare di Otranto

Il mare di Otranto

Pronti, si parte. Tutto organizzato a puntino, l’auto carica come fosse un centro smistamento di oggetti smarriti, persino le barre portapacchi sembrano reggere il peso dei bagagli.
Avete programmato ogni dettaglio della vostra vacanza, preferendo un comodo hotel a un appartamento, per evitare il fastidio della spesa, del riassettare un minimo anche in ferie, e soprattutto, non potevate prescindere da una cosa: la posizione sul mare!
Quante volte, però, vi sarà capitato di prenotare una struttura che nella descrizione millantava un affaccio favoloso sulla costa, ma poi l’unica distesa d’acqua che vi siete ritrovati a fissare, esterrefatti, era quella che si creava attorno al bordo delle piscine o fuori dal piatto doccia?

Se programmate o desiderate fare una vacanza nel Salento e tra i vostri obiettivi c’è quello di svegliarvi al mattino e ammirare il mare, non possiamo che spalleggiarvi in questa scelta: le città di mare infondono serenità, gli spettacoli dei tramonti in riviera bastano a rinfrancare lo spirito e a scrollarsi di dosso affanni e preoccupazioni di un’intera invernata, ritemprando fisico e mente.

Proprio per tutte queste ragioni abbiamo pensato di ideare una comoda e pratica guida che, passo dopo passo e in base alle mete più gettonate, vi farà strada nella scelta dell’albergol dei vostri sogni con reale affaccio sul mare, in cui l’unica preoccupazione che dovrete avere è quella di indossare costume da bagno e hawaianas prima di correre in spiaggia, senza code in automobili o il pensiero di borse pesanti da trasportare.

Inoltre con questo post (per quanto non esaustivo) cerchiamo di rispondere alle decine di mail che ci sono arrivate con la richiesta di consiglio di un albergo salentino sul mare.

Gallipoli

Se siete in cerca del vostro equilibrio, se sognate di addentare un croissant seduti su un balconcino deliziati dall’aria salmastra mattutina e dai suoni della natura che si sveglia pian piano sotto il sole pungente del Salento, Gallipoli è il luogo giusto. Nonostante negli ultimi anni la città sia divenuta meta di un turismo di massa e diversificato, rimane tra le mete più belle, ambite e con un mare da far invidia alle destinazioni caraibiche che imperano nei cataloghi delle agenzie.

Uno scatto di Gallipoli all'imbrunire

Uno scatto di Gallipoli all’imbrunire

Tra gli hotel di gallipoli veramente sul mare  c’è il Costa Brada Resort, una struttura che si distingue per cura, servizio, efficienza e posizione, a soli 3 km dal centro della città. L’affaccio di alcune tra le stanze è su un tratto di litorale basso e sabbioso, una distesa di sabbia finissima e bianca lambita da acque a dir poco meravigliose. Ovviamente se volete essere certi di poter godere della posizione tanto ambita in fase di booking specificate la richiesta di una camera vista mare.

Camera con vista mare al Costa Brada Resort

Camera con vista mare al Costa Brada Resort

Se vi affascina il gusto dell’antico e l’idea di soggiornare nel cuore vecchio, ma sempre vivo e pulsante, della città, di avventurarvi a piedi tra i vicoli e i suggestivi spettacoli che offrono, lAl Pescatore Hotel sorge in un edificio seicentesco e gode di un restaurant che serve piatti tipici gustosi. Alcune tra le camere della struttura affacciano su quella che è tra le più belle spiagge di Gallipoli, quella della Purità, una spiaggia libera a ridosso dell’isolotto su cui è arroccata la parte vecchia della città, protagonista ultimamente anche di spot pubblicitari e diverse riprese televisive.

Camera vista mare al Pescatore Hotel

Camera vista mare al Pescatore Hotel

Il Miramare Hotel racchiude la principale informazione nel suo nome. Situato a Lido Conchiglie, a dieci minuti dal centro della città, questo hotel a 3 stelle è ideale per gli amanti del mare e della bellezza dei panorami più selvaggi, che possono approfittare della spiaggia privata sottostante per rilassarsi e godersi al top la vacanza. Una chicca, ancora, della struttura è la terrazza panoramica, con una vasca idromassaggio con vista mare da vivere soprattutto al tramonto.

Camera fronte mare al Miramare Hotel

Camera fronte mare al Miramare Hotel

Torre San Giovanni e dintorni

 Tra le diverse marine della città di Ugento, Torre San Giovanni si distingue per il vecchio faro decorato a scacchi bianchi e neri, le pinete che orlano le spiagge, un suggestivo porticciolo, le distese di sabbia bianca e sottile.

Bella, accogliente, viva e al tempo stesso tranquilla, San Giovanni è la meta ideale dei vacanzieri più disparati, dalle famiglie, ai viaggiatori solitari, ai gruppi nutriti di amici. Anche qui, sono diversi gli hotel in posizione panoramica sul mare (Hotel Torre San Giovanni).

Torre San Giovanni

Torre San Giovanni

L’Isola di Pazze Resort, ad esempio, ha la fortuna di godere di una posizione privilegiata, con affaccio proprio sull’isolotto di Pazze che affiora a qualche km dalla costa. Comfort, design, classe, sono tra i tratti che caratterizzano la struttura, che consente di svegliarsi e addormentarsi cullati dal suono dolce del mare, avvolti da un intenso sentore di salsedine. Tra le chicche del resort quella di poter accedere a un delizioso lounge bar in cui sorseggiare un drink o fare un aperitivo in total relax.

Camera vista mare all'Isola Resort di San Giovanni

Camera vista mare all’Isola Resort di San Giovanni

Il Blue Side Hotel è un’altra splendida location in cui si è certi di godere della vista sul mar Ionio. Situato sul lungomare, l’hotel ha uno stile moderno ed essenziale, con un comodo accesso diretto alla spiaggia attrezzata posta proprio dinanzi, oltre a una terrazza panoramica in cui farsi coccolare da atmosfere lounge e riservate.

BbluSide Residence & Hotel - Torre San Giovanni Ugento (Le)

A pochi metri dal porticciolo e dalle spiagge, sorge l’Hotel Baia del Cigno, un’accogliente struttura dislocata su tre piani, che consente di usufruire del beneficio di un orizzonte che abbraccia lo Ionio e che riempie il cuore. Tra le peculiarità dell’hotel la vicinanza al porto dove ogni giorno, nel periodo estivo, si può assistere alle folkloristiche contrattazioni dei pescatori al mercato del pesce. Piccole cose che fanno la differenza.

Hotel Baia del Cigno

Hotel Baia del Cigno

Vicino Torre San Giovanni, e più precisamente a Lido Marini, potete godere della bellezza del Ravezzo Beach Hotel, un’elegante struttura a quattro stelle con camere con terrazzino privato e vista mare che sono come un ampio respiro dopo l’apnea delle giornate invernali. Tanti i servizi eccellenti di cui è dotato l’hotel, dal roof garden alla piscina per bambini e il servizio spiaggia qualora si scegliesse di prenotare il lido attrezzato di fronte.

Terrazzo con vista mare al Ravezzo Beach Club di Lido Marini

Terrazzo con vista mare al Ravezzo Beach Club di Lido Marini

Ecco un link per trovare  altri hotel a Lido Marini.

Santa Maria di Leuca

De finibus terrae, località turistica famosa per le sue ville ottocentesche a picco sulle scogliere, per la linea di demarcazione che nell’immaginario collettivo la rende luogo fisico di incontro tra i due mari, lo Ionio e l’Adriatico, per il suo faro, per il santuario.

Santa Maria di Leuca, il centro più a sud della penisola salentina (e dell’intera Puglia), è una delle tappe da aggiungere se state programmando un viaggio in Salento, una meta che per bellezza, spirito di ospitalità e accoglienza, non vi farà pentire neanche un secondo.

Una splendida panoramica di Leuca

Una splendida panoramica di Leuca

Tra gli hotel di Santa Maria di Leuca che consentono di godere di un panorama mozzafiato, c’è l’Approdo, recentemente ristrutturato e con vista sul porticciolo della cittadina. Tanti i servizi che rendono perfetta la struttura, tra cui è impossibile non annoverare il ristorante, che vanta diverse citazioni in guide gastronomiche e l’utilizzo di prodotti e materie prime a km zero.

Camera panoramica all'hotel Approdo

Camera panoramica all’hotel Approdo

Un hotel storico, a dir poco, e con tutto il calore dell’accoglienza che una conduzione familiare può e sa dare, è il Rizieri. Se avete in mente di prenotare questa struttura, pensate anche al fatto che direttamente in loco è possibile riservare divertenti escursioni in barca, su imbarcazioni con personale di bordo qualificato, che vi guiderà alla scoperta di interessanti itinerari marini, tra grotte e anfratti a dir poco suggestivi. Sessant’anni al servizio dei turisti, un aspetto tipicamente mediterraneo con tratti che ricordano le costruzioni elleniche, vista mare meravigliosa sono i fiori all’occhiello di un hotel senza tempo.

Hotel panoramico Rizieri

Hotel panoramico Rizieri

 Otranto

Otranto, un altro gioiello salentino, offre vasta scelta se si è alla ricerca di una location unica per posizione. Oltre alla bellezza della città, rinomata per i suoi vicoli popolati da gente del luogo che si dedica alla totale accoglienza del turista, Otranto è come se fosse sospesa in un’epoca quasi senza tempo, per cui diviene meta ideale per gli amanti del silenzio, dell’arte, ma anche della natura più selvaggia e delle giornate senza fretta.

Otranto dispone di numerosi alberghi sia in città sia nelle varie località come gli Alimini.

Il porto di Otranto

Il porto di Otranto

Tra gli hotel con affaccio sul mare ritroviamo il Profumo di Mare, che sorge sulla splendida baia che domina la cittadina, con camere di recente ristrutturazione che godono di una posizione e di una vista a dir poco invidiabili, con tanto di balconcino privato in cui sedere e gustare la bellezza della spiaggia. Tra le cose che differenziano questo hotel anche una particolare attenzione ai disabili, con camere completamente predisposte per assicurare loro un soggiorno con massimo comfort.

Camera vista mare al Profumo di mare hotel

Camera vista mare al Profumo di mare hotel

Le Cale d’Otranto è un beach resort che ha un fascino difficile da rendere a parole, tanto per la posizione quanto per la bellezza in sé della struttura, realizzata in pietra leccese, che gode dell’ubicazione unica su una baia dalle acqua cristalline e circondata da una vegetazione che ricorda lontane mete esotiche. Se sognate di svegliarvi la mattina e spalancare gli occhi su una distesa incontaminata e trasparente, l’hotel è il luogo perfetto. Il culmine della bellezza è una caletta riservata, che comprende diverse insenature che frastagliano la costa e si congiungono poi a una grotta, che diviene una sorta di piscina naturale, intima e piacevolissima da vivere.

Le Cale d'Otranto

Le Cale d’Otranto

La Castellana, Fuori Rotta, Atlantis. Non stiamo delirando, stiamo solo elencando alcune tra le più belle spiagge di Otranto a cui è possibile accedere in pochi minuti dall’Hotel degli Haethay, un delizioso luogo fuori dal coro e dalle convenzioni, discreto, denso di privacy, in cui vivere momenti indimenticabili. Il mare a pochissimi passi, anche qui, il must, una posizione panoramica per veri e assoluti amanti del mare.

Camera con terrazzino privato vista mare

Camera con terrazzino privato vista mare

Torre dell’Orso

Una delle località balneari più ambite dai vacanzieri di tutta Italia, ma anche internazionali, è proprio Torre dell’Orso, sulla costa adriatica.

Tra i vari stabilimenti e le varie spiagge, la marina si distingue e viene ricordata per i faraglioni delle Due Sorelle, due imponenti spuntoni di roccia che sembrano emergere dal mare, sui quali aleggia una poetica quanto triste leggenda. Secondo i racconti della gente del luogo, infatti, i due grossi massi, che sembrano quasi cercare un perenne abbraccio, altro non sono che i corpi trasformatisi in roccia di due sorelle, che in cerca di ristoro con un tuffo finirono con l’annegare.

Anche Torre dell’Orso offre diverse strutture ricettive in cui godere dello spettacolo del mare dalla propria camera, senza ansie o preoccupazioni di sorta.

I faraglioni delle Due Sorelle

I faraglioni delle Due Sorelle

L’Hotel Belvedere è uno dei punti di riferimento se avete in mente di prenotare un hotel con vista mare meravigliosa. Posizione panoramica, come suggerisce il nome stesso, camere dotate di tutti i comfort, grande precisione e competenza, organizzazione e dedizione verso il cliente completano il quadro di una location unica. Un consiglio? Dopo il mare fate un salto in piscina, non ve ne pentirete.

La splendida posizione panoramica del Belvedere Hotel

La splendida posizione panoramica del Belvedere Hotel

Poco distante da Torre dell’Orso, c’è un hotel che ha il sapore e il fascino discreto delle cose semplici, il gusto della lentezza, di recente costruzione, l’Oasi di Roca. Camere fronte mare si alternano a deliziose stanze che affacciano sulla vegetazione tipica della macchia mediterranea. Un relais ubicato su un tratto di costa che alterna suggestive calette rocciose a vaste distese di arenili. Un punto di riferimento per vacanze da ricordare.

 

Balcone vista mare

Balcone vista mare

 

Santa Cesarea Terme

 Una meta di quelle che non passano mai di moda, classico intramontabile del turismo ricercato, tranquillo, con particolare occhio alle famiglie, che trovano in Santa Cesarea Terme un luogo ideale per vivere vacanze all’insegna della quiete, del benessere e della tranquillità familiare. Una meravigliosa costa rocciosa, punteggiata da antiche dimore che colorano il versante di tinte accese come il rosso carminio, o più tenui come l’azzurro pastello, rinomata anche per le terme.

Le caratteristiche ville di Santa Cesarea, a picco sul mare.

Le caratteristiche ville di Santa Cesarea, a picco sul mare.

Tra i vari hotel con vista mare c’è il Grand Hotel Mediterraneo, una struttura che offre trattamenti benessere e che, tra i tanti servizi, consente di effettuare la prima colazione sulla terrazza che dà proprio sul mare.

Camera panoramica

Camera panoramica

Sempre sulla scia della vacanza che comprende anche la cura del corpo, l’Hotel Aurora e del Benessere è posto esattamente dinanzi al mare. Una struttura realizzata in pietra leccese e contornata da possenti ulivi, che offre l’opportunità di vivere un soggiorno senza pensieri, coccolati dal personale e da una serie di servizi che vi faranno sentire come a casa.

Suite panoramica

Suite panoramica

Una tra le strutture più gettonate, ancora, è quella che ospita l’Albergo Palazzo, un hotel che ha due particolarità, quella di avere tutte le camere che affacciano direttamente sulla scogliera, e quella di essere dotato di un passaggio diretto che collega il palazzo a un centro di cure termali. Elegante, raffinato, è un hotel da prenotare con la certezza di avere solo il meglio del servizio.

La camera con affaccio sul mare dell'Hotel Palazzo

La camera con affaccio sul mare dell’Hotel Palazzo

Per tutti gli altri alberghi di Santa Cesarea Terme cliccate qui.

Condividi:Share on Facebook717Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someone

Un pensiero su “16 Hotel + 1 in Salento veramente sul mare

Rispondi