5 Spiagge del Salento che non puoi proprio perderti

So che molti di voi, come me, staranno pensando: “ma quando arriva l’estate?”. Non se ne può più di pioggia, neve, sciarpe e cappotti, e per ingannare un po’ l’attesa, non mi viene in mente un argomento migliore delle favolose spiagge del Salento.

5 SPIAGGE DEL SALENTO

Di spiagge, come abbiamo già approfondito per la costa adriatica sia per quella ionica, ce ne sono tantissime, una più bella dell’altra, ma quando si va in vacanza, si sa, il tempo a disposizione non è mai abbastanza, soprattutto nel Salento, dove le cose da fare e da vedere sono davvero tantissime. Ecco perché voglio consigliarvi 5 spiagge del Salento che non potete assolutamente perdervi, prendete carta e penna.

1. LE MALDIVE

Fonte: Vizionario.it

Impossibile andare in vacanza nel Salento e non trascorrere almeno una giornata nelle famose Maldive, ovvero la spiaggia salentina che si è aggiudicata questo bellissimo paragone con la meta esotica, per le sue acque limpide e la sabbia bianca. Le Maldive del Salento si trovano esattamente nella marina di Salve, lungo il tratto di costa di Pescoluse, sul versante ionico. La spiaggia qui è molto ampia e il litorale basso e sabbioso. Si tratta di una delle spiagge del Salento per eccellenza e potrete trascorrere una giornata tra tuffi in mare e tintarella, avendo a disposizione stabilimenti, parcheggio, bar e tanti altri servizi utili seguendo magari le indicazioni dettagliate che vi abbiamo dato nel nostro articolo su cosa fare in un’intera giornata alle Maldive del Salento.

Inoltre, per maggiori informazioni sulle migliori strutture ricettive nelle immediate vicinanze delle Maldive del Salento non farti scappare questi links:

2. Punta Prosciutto

Fonte: Vizionario.it

Questa spiaggia l’abbiamo già analizzata dettagliatamente in questo articolo. Si tratta, comunque, di un altro angolo di paradiso tutto salentino, caratterizzato da una spiaggia lunghissima fatta di sabbia dorata molto fine. Si trova esattamente sul versante ionico, nel comune di Porto Cesareo e la spiaggia, perfetta per chi vuole rilassarsi al sole e fare dei divertenti bagni in mare, rivela delle dune secolari e scorci profumati di macchia mediterranea. Sono presenti alcuni stabilimenti balneari ma la gran parte della spiaggia è libera, e potete quindi sostare tranquillamente armandovi solo di sdraio ed ombrellone.

3. Porto Selvaggio

Fonte: Vizionario.it

Tra le spiagge del Salento da visitare, non può mancare Porto Selvaggio, baia paradisiaca della quale abbiamo già ampiamente parlato nella nostra scheda dedicata. Posizionata nel comune di Nardò lungo la meravigliosa costa ionica, oltre alla bellezza del litorale e del mare, è caratterizzata da circa 1.000 ettari di parco naturale che fanno da cornice a questo posto meraviglioso. Potrete visitare la piccola baia fatta di sassi e scogliera e rilassarvi in questa oasi di verde e natura, custodita lungo la costa salentina. La sua bellezza vi lascerà senza parole e troverete in Porto Selvaggio il posto ideale per ritagliarvi una parentesi di relax e benessere.

4. Torre Dell’Orso

Fonte: Vizionario.it

Altra spettacolare spiaggia salentina è Torre dell’Orso, una marina di Melendugno, posizionata lungo la bellissima costa adriatica. Si tratta di una delle spiagge del Salento più amate dai turisti e soprattutto d’estate la troverete parecchio affollata. Il motivo di tanto successo sta soprattutto nella sua incredibile bellezza, data dalla sabbia color argento ed un mare limpido e cristallino come pochi. Non a caso infatti questo posto è stato più volte premiato con la famosa Bandiera Blu, per l’alta qualità dei servizi e della spiaggia.

5. Punta Pizzo

Fonte: Vizionario.it

Immersa nel parco naturale regionale Isola di Sant’Andrea, si trova la meravigliosa spiaggia di Punta Pizzo, lungo il litorale a sud di Gallipoli in piena costa ionica. Qui la costa è prevalentemente rocciosa e l’azzurro limpido del mare vi lascerà letteralmente a bocca aperta. A fare da cornice a tutto ciò è la profumata e rigogliosa pineta, perfetto rifugio dei bagnanti nelle ore più calde della giornata. Vi ritroverete piacevolmente avvolti dal profumo delle orchidee e del mirto, e potrete godervi uno dei paesaggi più belli che il Salento è in grado di offrire.

Cinque favolose spiagge del Salento che non potete perdere e che vi daranno modo di trascorrere una vacanza da sogno, in questa calda ed accogliente zona d’Italia. Ne avete altre da suggerire ai lettori ed aggiungere all’elenco?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.