7 aree camper nel Salento

Condividi:Share on Facebook305Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someone
fonte foto www.joelcaldwell.com

fonte foto www.joelcaldwell.com

Popolo dei vacanzieri camperisti d’Italia…questo post è per voi!

Un post per voi che amate la natura, che amate la libertà che solo una vacanza in campeggio sa riservare, per voi che siete passati dalla modalità “zaino in spalla e tenda” a quella “camper attrezzato così anche i bimbi riposano meglio” (non diciamo a nessuno che la schiena su quel tappetino dopo un po’ comincia a scricchiolare! :-))
C’è chi crede, talvolta, che gli amanti dei campeggi non si godano le ferie sino in fondo. Beh, con questo articolo vogliamo smentire i malpensanti, riportandovi un elenco dettagliato di varie zone salentine in cui la vacanza in camper sarà ancora più bella e piacevole, per cui preoccupatevi solo di revisionare il veicolo, stiparlo di scorte alimentari (ma non tante, qui le delizie abbondano!), acquistare una cartina, aggiornare il navigatore e dopo il pieno, via, verso nuovi e favolosi lidi pugliesi.

1) I Faraglioni- Area Camper Salento

Fonte foto http://www.areacampersalento.com/

Fonte foto http://www.areacampersalento.com/

Se siete qui vi trovate in una delle località più belle e amte della costa adriatica, a Torre Sant’Andrea per l’esattezza, che offre ai camperisti una zona attrezzata di circa 8000 mq, con circa 30 piazzole di 50 mq ciascuna.
Per quanto riguarda i prezzi in base alle stagioni a questo link potete trovare il listino completo e aggiornato.

2) Agricampeggio “Le Radici”

fonte foto http://www.agricampeggioleradici.it/

fonte foto http://www.agricampeggioleradici.it/

Porto Cesareo riserva grandi e piacevoli sorprese a coloro che amano intensamente il campeggio. L’agricamping “Le Radici” è una di queste, anche solo per il fatto di accogliere i viaggiatori in una distesa di ulivi, in una logica che abbraccia quella degli agriturismi, in cui la vita a contatto con la natura, i frutti raccolti nell’orto retrostante, l’ospitalità e la bellezza dei rapporti semplici, diretti e informali, sono le carte vincenti di un luogo gestito con passione e competenza. La posizione resta tra le più strategiche, a cavallo tra campagna e le splendide spiagge della zona raggiungibili in pochissimo tempo. Ogni piazzola è attrezzata per la distribuzione da terra di energia elettrica e acqua, servizi igienici completi, anche per disabili, con lavanderia a gettoni, campo da tennis, servizio navetta per alcune spiagge, servizio infermeria in loco.

3) Agricamper “Torre Sabea”

Fonte foto http://www.torresabea.it/

Fonte foto http://www.torresabea.it/

Un altro luogo ideale per i camperisti, sulla scia del precedente, è  l’Agricamper Sabea a qualche kilometro da Gallipoli, un nome che omaggia una in particolare tra le varie torri costiere che presidiano questo lato di costa salentina. Ideale per chi ama vivere a contatto diretto con la natura, quest’area di sosta è perfetta perchè comprende piazzole per camper, tende e roulotte, ma dispone anche di deliziosi bungalows dotati di tutti i comfort, aria condizionata inclusa. Tra i camper service  quello di carico-scarico acque nere e grigie, approvvigionamento acqua potabile e un parco giochi per intrattenere i bambini. Il tutto a due passi davvero dal mare.

4) Pista salentina

fonte foto www.camperonline.it

fonte foto www.camperonline.it

Non diteci che non la conoscete. Parliamo proprio della pista che accoglie dagli anni Novanta competizioni di caratura internazionale, situata sulla costa ionica a Torre San Giovanni, un circuito che da anni richiama amanti e appassionati di go-kart e motori in generale. All’interno dell’area è presente una zona riservata ai camper dotata di tutti i servizi, tra cui quello di navetta verso le spiagge vicine. In un’area così vasta è possibile accogliere come si deve anche gli amici a quattro zampe, senza differenza e preferenza di taglia.

5) Vecchia Torre

camping

fonte foto http://www.lavecchiatorregallipoli.com/

Il camping “Vecchia Torre”, a Gallipoli, sorge in una pineta grande, fitta, che l’estate offre ai viaggiatori ombra e ristoro piacevole dal caldo insolente. Costruita nel pieno rispetto della natura, senza alcuna forzatura e speculazione edilizia di sorta, l’area è attrezzata per offrire tutti i tipi di comfort ai propri ospiti, a partire dalle limitazioni per la circolazione dei veicoli, consentita solo in determinate fasce orarie per garantire tranquillità e silenzio. Auto e moto vengono parcheggiate in una zona apposita del campeggio, un’area custodita molto comoda. Tra i servizi , oltre ai convenzionali, anche il wifi, un cinema, servizio postale e un’area dedicata agli animali.

6) Mulino d’Acqua Boschetto Holiday

fonte foto http://www.boschettoholiday.it/

fonte foto http://www.boschettoholiday.it/

Se ci spostiamo a Otranto, c’è un’area dal nome curioso e simpatico, il Boschetto Holiday, che riserva piazzole per tende di tutte le dimensioni, camper e roulotte, a scelta tra prato e terra battuta ben compatta. Tutti i servizi igienici sono posti in modo strategico in modo da risultare agevoli e vicini in qualunque parte gli ospiti siano ubicati, e fantastica è la facilità con cui è possibile accedere alla spiaggia mediante un sottopasso pedonale a scalinata.

7) Area Camper Solara

fonte foto http://www.areacampersolara.it/

fonte foto http://www.areacampersolara.it/

Un’area sosta camper molto particolare e interessante è quella ubicata all’interno dell’Hotel Solara, nel Villaggio Conca Specchiulla di Otranto,  ideata per offrire la possibilità agli ospiti di poter usufruire di spazi e servizi a disposizione di coloro che soggiornano presso l’hotel, dal parco giochi ai campi di beach, tennis e piscina. Ogni piazzola è delimitata da rigogliosi cespugli di alloro e sormontata da platani, che avvolgono gli ospiti cullandoli in un’atmosfera rilassante e senza tempo, senza alcun bisogno se si vuole di preoccuparsi di preparare la cena, considerando che tutti i giorni l’hotel dà la possibilità di accedere al buffet liberamente.

La libertà che offre una vacanza in camper, diciamolo, è unica: nessun orario, nessuna ingessatura in abiti formali, immersione gomito a gomito in una natura che, nel Salento, ha davvero tanto da offrire. Se siete in vacanza e avete voglia di seguire qualche nostra dritta, qui c’è un itinerario studiato appositamente per tutti coloro che hanno a  disposizione una settimana da trascorrere per visitare le meraviglie che la nostra terra ha da offrire.

Ovviamente non dimenticate che oltre alle bellezze naturalistiche, alla storia, al Barocco, c’è una tradizione culinaria che affonda le radici in riti e usanze ancestrali, che danno vita a una cucina saporita, decisa, ma anche salutare e adatta a tutti i gusti.
Pronti a partire?

 

 

 

 

Condividi:Share on Facebook305Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someone

Rispondi