A San Gregorio è d’obbligo l’aperitivo

Dopo aver trascorso una tranquilla giornata sulla finissima spiaggia delle Maldive del Salento, andando verso Santa Maria di Leuca è quasi d’obbligo fermarsi a Torre San Gregorio. Si tratta di una piccola frazione di Patù situata in una insenatura naturale nelle vicinanze di una scogliera molto alta a strapiombo sul mare.

San Gregorio Salento

Attualmente questa località, che si affaccia sul mar Ionio, conta pochissime case ed un porticciolo, ma in passato fu porto del centro messapico di Vereto, come testimoniano molte reliquie. Nel corso dei secoli per motivi difensivi fu edificata la torre, che da appunto il nome al posto, quest’ultima fu in parte demolita proprio durante un attacco saraceno, ma successivamente fu ricostruita ed adibita ad abitazione privata.

Se volete godere di uno degli spettacoli più belli mai visti, dovete recarvi proprio su questa altura, dalla quale si apre un panorama davvero indimenticabile, che ha come sfondo la bellissima baia di S. Gregorio. Il luogo si trova in una posizione abbastanza strategica per quanto riguarda l’afflusso di turisti, in molti infatti, andando via dalle varie spiagge dopo una giornata trascorsa al mare, si fermano, prima di raggiungere Leuca o comunque le varie destinazioni serali, in questo posto magnifico magari per un aperitivo.

San Gregorio Salento tramonto

Proprio qui infatti si trova il Bar del moro, un locale dall’atmosfera distesa, che vi permetterà di gustare piatti deliziosi, tipicamente locali, spendendo dai 20 ai 25 euro! E vi assicuro che tra la vasta scelta di antipasti, primi piatti, come le famose Linguine alla Moro (con frutti di mare e gamberi) e secondi gustosissimi, farete fatica ad alzarvi da tavola!

Un posto davvero particolare per chi oltre a mangiar bene, spendendo poco, vuole regalarsi lo spettacolo di questa piccola ma molto caratteristica e suggestiva località del Salento.

San Gregorio Salento sera

Il locale è aperto tutto l’anno, ma d’estate è d’obbligo prenotare! Molti turisti infatti passando di qua per un aperitivo, decidono poi di restare e di fermarsi anche per la cena, non riuscendo a rinunciare ad un’atmosfera così suggestiva, soprattutto quando cala il sole e il tutto viene incorniciato dai colori del tramonto.

Bar ristorante del moro a San Gregorio

Vedere per credere! Se volete visitare questa piccola insenatura rocciosa ricca di fascino e colori, dovete percorrere la superstrada in direzione di Santa Maria di Leuca. Dall’uscita di Torre Vado ci sono le indicazioni per Patù, Torre San Gregorio e Felloniche. Se volete inoltre prenotare un tavolo al Bar del Moro, potete telefonare allo 0833.767842, ricordate che è aperto tutto l’anno!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.