Campomarino di Maruggio tra le Spiagge più Belle del Salento

Avete mai sentito parlare della spiaggia di Campomarino? Si tratta di uno dei posti più belli dell’alto Salento, una delle tante gemme lungo la meravigliosa costa ionica, che si estende per circa nove chilometri e che è stato addirittura definito come “i Caraibi di Manduria” da una nota rivista turistica.

La Spiaggia di Campomarino

Al suo interno, oltre al litorale di Maruggio si trovano anche Porto Cesareo e Manduria. In questo speciale angolo del Salento, scelto ogni estate da tantissimi turisti, si alternano tratti di sabbia soffice a scogliere rocciose, affiancate da ampie distese di profumata macchia mediterranea, muretti a secco e imponenti uliveti millenari.

Fonte: Campomarino di Maruggio fan page Facebook

La spiaggia di Campomarino è in realtà l’unica frazione del comune di Maruggio, che si anima ogni estate come in una sorta di incantesimo, accendendosi di colore e vita come in una vera e propria cartolina.

Pensate che questa spiaggia da sogno è stata persino inserita nel 2013 tra le diciassette spiagge più belle di Italia in un sondaggio di Legambiente, affiancandosi ad un’altra spiaggia pugliese, quella di Punta Pizzo che abbiamo visto nel dettaglio in questo articolo. A Campomarino oltre a poter ammirare degli scenari naturali irripetibili, è possibile godersi la spiaggia soffice, il mare turchese limpidissimo e tutti i servizi necessari.

Fonte: Campomarino di Maruggio fan page Facebook

La Torre delle Moline

La spiaggia di Campomarino sorge intorno all’antica Torre delle Moline usata, come le molte altre presenti lungo le coste salentine, per avvistare in tempo le incursioni saracene provenienti dal mare. Fu fatta costruire nel 1473 e nella struttura si distingue dalle altre torri tipiche della zona. Viene chiamata così poiché proprio in questa zona venivano tagliati, dagli scogli in mare, le pietre per la costruzione dei molini, ovvero gli attrezzi usati per la macinazione dei cereali.

Il Porto

Oltre alla magnifica spiaggia e all’antica torre, qui a Campomarino potrete visitare anche il porto, l’unico presente nel tratto di costa che va da Taranto a Porto Cesareo. Un ampio ristorante divide il porto in due zone, una destinata al porto turistico e l’altra al porto peschereccio, entrambe molto suggestive e animate d’estate da mercatini e spettacoli all’aperto.

Se non avete mai visitato questo angolo del Salento vi consigliamo di farlo. Le immagini parlano da sole e oltre a godere di una spiaggia meravigliosa, perfetta anche nel mese di settembre quando la calca di turisti va via, potrete fare un giro al porto ed ammirare la Torre delle Moline. Campomarino è un posto unico per la vostra vacanza in Salento ed una delle spiagge più belle d’Italia. Ci siete mai stati?

In ogni caso vi ricordiamo di, se volete conoscere le migliori strutture ricettive in zona per la vostra vacanza a Campomarino di Maruggio, non dimenticate di visitare il nostro portale dedicato dove potrete soddisfare qualsiasi esigenza e scoprire eventuali offerte last minute per pianificare al meglio la vostra indimenticabile vacanza in Salento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.