Cantanti famosi originari del Salento: te ne sveliamo 6

Condividi:Share on Facebook2Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someone

Il Salento è una terra calda ed ospitale, percorsa da antiche tradizioni e ritmi coinvolgenti, che rendono questa parte d’Italia assolutamente affascinante. Uno scenario che non solo ha ispirato molti cantanti famosi per l’ambientazione dei propri videoclip, come è accaduto recentemente con Biagio Antonacci, ma che ha spinto moltissimi personaggi famosi a sposarsi in queste terre meravigliose (come Vasco Rossi e Justin Timberlake) o addirittura a trasferirsi definitivamente!

Nel panorama musicale attuale ci sono diversi cantanti famosi che devono la propria origine alle favolose terre salentine e voglio svelarvene sei.

6 CANTANTI FAMOSI SALENTINI

1. DOLCENERA

dolcenera

Il suo vero nome è Emanuela Trane ed è originaria di Scorrano. La sua voce grintosa e allo stesso tempo dolce, le ha fatto guadagnare alcuni lodevoli paragoni, tra i quali quello relativo a Janis Joplin e Nina Hagen. Bella e brava, Dolcenera ha già conquistato moltissimi fan con il suo spiccato animo rock.

2. EMMA MARRONE

emma marrone

Lei si definisce una salentina DOC, ma bisogna precisare che Emmanuela Marrone, ormai nota come Emma, è nata a Firenze anche se vive da sempre ad Aradeo in provincia di Lecce, terra di origine dei suoi genitori. La sua incredibile voce graffiante e rauca, si è fatta notare dapprima nella nona edizione di Amici, dalla quale esce vincitrice, e poi nell’edizione del Festival di Sanremo 2012, dove si aggiudica la vittoria con il brano “Non è l’inferno”.

3. ALESSANDRA AMOROSO

alessandra amoroso

Altra grandissima voce salentina quella di Alessandra Amoroso, nata a Galatina. Si aggiudica la vittoria all’ottava edizione di Amici di Maria de Filippi ed ottiene in seguito numerosi riconoscimenti, come i dischi di platino e multiplatino, che l’hanno decretata come una delle cantanti più amate negli ultimi anni.

4. SUD SOUND SYSTEM

sud sound system

Non solo cantanti famosi ma anche gruppi musicali di grande successo devono la propria origine alle terre salentine. E’ il caso dei famosissimi Sud Sound System, che hanno unito al genere dancehall reggae e raggamuffin l’uso del dialetto salentino, per affrontare temi legati al sociale, alla politica e all’ambiente del sud Italia. Un successo iniziato già dai primissimi anni ’90.

5. NEGRAMARO

negramaro

Altra famosissima band il cui nome non può lasciare dubbi. La band dei Negramaro, nome ispirato appunto al famoso vitigno, è formata da sei salentini DOC, originari di Veglie, Gagliano del Capo, Salve e Nardò. Dagli esordi risalenti al 2000, il gruppo ha collezionato una lunga serie di grandissimi successi e preziosi riconoscimenti.

6. APRES LA CLASSE

apres la classe

Ultimi nella nostra piccola rassegna dei  cantanti famosi del Salento, sono gli Après La Classe, un gruppo di quattro artisti originari della provincia di Lecce. Un successo iniziato già nel 2000 e proseguito soprattutto grazie ri-arrangiamenti e reinterpretazioni di classici brani salentini, spaziando tra i generi rock, reggae, pop, dance e ska.

E voi? Conoscete altri cantanti famosi originari del Salento?

Condividi:Share on Facebook2Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someone

Rispondi