Case vacanze e appartamenti nel Salento con affaccio sul mare

Condividi:Share on Facebook376Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someone
Spiaggia della Purità, Gallipoli

Spiaggia della Purità, Gallipoli

Per i vacanzieri e i turisti, ma anche per molta gente del posto, una vacanza nel Salento ha il sapore del tempo lento e dilatato trascorso di fronte al mare, immersi nel suo profumo pungente nei giorni di bassa marea, il viso investito dal vento caldo di scirocco e dal sole sfrontato del sud, la quiete che infonde il rumore delle onde in sottofondo. Il mare che ritempra, che tonifica l’anima spogliandola dal grigiore invernale, che rimette al mondo dopo mesi trascorsi rinchiusi tra casa e lavoro.

Per questo, e per molte altre ragioni, tra le richieste di affitto svettano quelle di appartamenti e case vacanza con affaccio diretto al mare, per tutti coloro che preferiscono la discrezione e indipendenza di un alloggio diverso da strutture come bed and breakfast o hotel. Se questi ultimi, infatti, hanno il pregio di offrire una vacanza in pieno relax, senza il problema del dover riassettare, della pulizia anche in ferie, non consentono libertà piena magari a gruppi numerosi (e un po’ chiassosi), a famiglie con bambini piccoli, e in generale a chi ama e preferisce l’indipendenza di un appartamento. Per tutte queste ragioni abbiamo pensato di selezionare una rosa di case vacanza, scelte proprio in base al panorama, per tutti coloro che non possono prescindere dal prenotare un alloggio con vista sul mare. Tra le cose che ci teniamo a sottolineare, ovviamente, è che data la quantità di appartamenti che ogni anno sono a disposizione dei vacanzieri , sarebbe impossibile, quanto inutile, pensare di annoverarli tutti, per cui abbiamo cercato di indicarne alcuni tra le principali località. In più, è bene sottolineare che quando si parla di case con vista mare, spesso si fa riferimento anche ad appartamenti che costeggiano zone rocciose, considerando che le calette di sabbia, nel Salento, si alternano a tratti di costa con scogliere molto belle e suggestive. Questo, ovviamente nulla toglie alle meraviglie e agli scenari naturali che questo pezzo di sud ci offre a mani piene tutti i giorni e la scelta dell’appartamento verrà fatta in base alle proprie esigenze e ai propri gusti.

Residence Terrazze del mare, Torre Suda

Residence Terrazze del Mare

Residence Terrazze del Mare

Una delle strutture fronte mare più nuove, arredate in stile moderno ed essenziale con dettagli che richiamano il mare per colori e forme, è il residence Terrazze del Mare, nella tranquilla marina di Torre Suda, a pochi kilometri da Gallipoli. Tanti i comfort offerti dalla struttura, dal kit di cortesia, wi fi, phon, stoviglie e barbecue. La posizione diretta sul lungomare ionico è perfetta per chi desidera svegliarsi al mattino con il solo rumore della natura, e venire investito dal blu delle acque. Il tratto di costa è roccioso, ma basso e agevole, oltre ad avere una serie di insenature e calette che rendono il posto suggestivo e difficile da dimenticare, caratteristiche che rendono la struttura tra le più gettonate durante il periodo estivo. La marina, pur essendo differente dalla più caotica Gallipoli, che resta comunque a due passi se la si vuole scoprire, offre una serie di servizi, tra cui supermercati, pronto soccorso, pro loco, servizi di informazione turistica, ristoranti e una serie di cocktail bar direttamente sul mare dall’atmosfera suggestiva.

Villa Kampure, Torre Suda

Villetta Kampure (

Villetta Kampure

Per gli amanti delle serate sotto i cieli stellati del Salento, coccolati dal rumore delle onde del mare, dal profumo della brezza salmastra, Villa Kampure è una casa vacanza con una posizione unica e indimenticabile, sempre nella tranquillità di una marina come Torre Suda. Tre camere da letto, di cui due matrimoniale e una singola, un bagno semplice e moderno e un giardino con barbecue perfetto per grigliate estive in compagnia. Tra le comodità della villetta, c’è la posizione, che  consente di scendere al mare con solo un asciugamano in spalla, e di godersi il totale relax senza bisogno di spostamenti con l’automobile e di code nel traffico estivo. Tra l’altro, a pochi passi dalla villetta ci sono diversi stabilimenti che se di giorno offrono la possibilità di affittare sdraio, lettini e ombrelloni per abbronzarsi in riva al mare in pieno relax, in cui è possibile anche mangiare uno spuntino e sorseggiare un drink. Questi stessi stabilimenti la sera si trasformano in cocktail bar all’aperto, con musica lounge e a tema a seconda dei giorni.

Villa Sunset, Capilungo

Villa Sunset

Villa Sunset

A pochi metri da Torre Suda, c’è Capilungo, una marina tranquilla, in cui trovare diverse soluzioni se si ha voglia di una casa con posizione esclusiva. Villa Sunset è una di queste, una villetta con vista panoramica, arredata in modo pratico e funzionale che offre la possibilità di raggiungere sino a 12 posti letto, per comitive o famiglie numerose che non vogliono rinunciare a stare insieme in soluzioni separate. La costa offre tutta la bellezza di un mare limpido e cristallino, calette rocciose, ma accessibili a tutti, con scogliere bassissime e molto lisce.

 

Beach suite Brezza di Mare, Gallipoli

Brezza di mare, la veduta (copyright Tripadvisor)

Brezza di mare, la veduta

Gallipoli, la città sul mare per eccellenza, la Perla dello Ionio così gettonata dai giovani e dalle famiglie che decidono di visitarla e viverla, offre diverse soluzioni per i turisti che vogliano vivere una vacanza tutta sole, mare e relax. Una di queste è a misura di coppia, ideale per una vacanza in due densa di privacy, intimità, in un monolocale romantico e attrezzato in ogni minimo dettaglio. La beach suite Brezza di Mare è arredata in stile etnico con elementi che attingono direttamente dalla tradizione africana, con un’ampia vetrata panoramica che consente di vivere appieno la bellezza dei tramonti salentini che si immergono nel mare. La vista? Unica, sulla spiaggia sottostante.

Appartamento sul lungomare Galilei, Gallipoli

Appartamento vista mare a Gallipoli

Appartamento vista mare a Gallipoli

Vista mare anche per un appartamento a Gallipoli carino e a dimensione familiare, situato al primo piano e con affaccio panoramico. Una casa vacanza proprio sul lungomare di Gallipoli, dotata di tre camere da letto matrimoniale, una cucina soggiorno spaziosi e abitabili in cui, eventualmente, poter aggiungere altri lettini, e un bagno. L’appartamento è ideale sia per coppie di amici, sia per famiglie con bambini.

Attico vista mare, Gallipoli

Attico vista mare a Gallipoli

Attico vista mare a Gallipoli

Per chi voglia immergersi nella movida gallipolina, senza rinunciare a una posizione strategica e bellissima, con affaccio diretto sul mare, c’è un attico che sorge in un palazzo di recentissima costruzione, denominato La Giudecca. Un monolocale spazioso e attrezzato che, per la posizione centrale, offre all’ospite la possibilità di muoversi nella cittadina in modo agevole, senza dover ricorrere all’uso dell’auto e con la comodità di avere tutti i servizi e le più belle spiagge del posto a portata di mano. Ideale per coppie.

 Appartamenti fronte mare, Gallipoli

Appartamenti fronte mare

Appartamenti fronte mare

Lido San Giovanni è uno dei punti di riferimento dei vacanzieri che mirano a vivere Gallipoli e la sua bellezza in toto. Una soluzione per gruppi di amici numerosi o per gruppi familiari con bambini al seguito, possono essere questi due appartamenti fronte mare, uno ubicato al piano terra e uno al secondo piano, tutti e due con un bel terrazzo che affaccia sul lungomare Galilei e con doppi servizi, che in vacanza significano code dimezzate e maggior comfort e comodità. A due passi davvero è possibile raggiungere spiagge, ristoranti, cocktail bar e tutto ciò di cui si ha bisogno.

 

Villa Altomare, Otranto

Villa Altomare

Villa Altomare

Se ci si sposta dallo Ionio all’Adriatico, alla ricerca di una casa vacanza con vista panoramica, lo spettacolo è sempre grande e maestoso. Villa Altomare gode di uno splendido affaccio sulla baia idruntina, con una serie di appartamenti attrezzati per soddisfare anche i vacanzieri più esigenti. Un arredo semplice, sobrio, ma attento al dettaglio, completa il quadro di una casa vacanza situata in una posizione centrale e comoda per raggiungere qualsiasi punto anche a piedi. Aria condizionata, tv, bagno privato e angolo cottura sono tra i servizi che lo rendono efficiente e molto richiesto.

Residence Catona, Otranto

Residence Catona

Residence Catona

Un residence che comprende monolocali, bilocali, trilocali e quadrilocali, tutti arredati e attrezzati in modo impeccabile, per una vacanza in cui davvero non occorre preoccuparsi di nulla se non dello stretto e minimo indispensabile. Situato in una posizione centrale, a soli 5 minuti a piedi dal centro storico, lo stabile affaccia sulla Valle della Catona (da cui è stato preso in prestito il nome), con una rosa di spiagge tra le più belle del posto. Una soluzione perfetta e a portata di tutti.

Appartamento Tina, Porto Cesareo

Appartamento Tina

Appartamento Tina

Torre Lapillo, frazione di Porto Cesareo, ospita una graziosa villetta bifamiliare che può ospitare sino a sei persone. L’arredamento semplice, un po’ spartano forse, ma curato e in perfetto stato, si aggiunge a servizi come la doccia esterna, comoda in estate, barbecue in pietra, un cortile ampio e arioso. Il mare? Si estende in tutta la sua bellezza e trasparenza a soli due passi, in un alternarsi di piccole calette sabbiose e tratti di scogliere basse e molto suggestive.

Villa Solaria, Porto Cesareo

Villa Solaria  (copyright foto ThePuglia)

Villa Solaria
(copyright foto ThePuglia)

Se si è alla ricerca di qualcosa di veramente maestoso, che consenta di aprire la finestra, far colazione e poi correre, si fa per dire, in spiaggia aprendo solo un cancelletto, Villa Solaria è la soluzione che fa per voi. Lo scenario sullo sfondo è quello delle spiagge dalla sabbia bianchissima e sottile di Torre Lapillo, raggiungibile in un minuto, sette posti letto, un bagno, barbecue esterno per piacevoli momenti di convivialità tra amici, soprattutto in vacanza. Una soluzione adatta a famiglie numerose, ma anche a più coppie di amici che vogliano stare insieme senza affittare appartamenti diversi, condividendo ogni momento.

 

 

Condividi:Share on Facebook376Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someone

Rispondi