Alcuni dei migliori ristoranti di Otranto

Condividi:Share on Facebook333Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someone

Durante le vostre vacanze nel Salento, una sosta nella magnifica città di Otranto è d’obbligo. Si tratta infatti di una ridente località turistica collocata sulla cosa adriatica che soprattutto nel periodo estivo si riempie di moltissimi visitatori che giungono da ogni parte d’Europa per ammirare le sue numerose bellezze.

Non per nulla infatti, Otranto è stata inserita nei borghi più belli di’Italia.

Un aspetto da non sottovalutare quando si è in vacanza, riguarda la scelta dei ristoranti, delle trattorie o delle spizzicherie nelle quali fermarsi a mangiare.

otranto

La cucina salentina è un qualcosa di strepitoso, che non tutti però sono in grado di offrire. A questo proposito non bisogna lasciarsi ammaliare dai famosi menù turistici a basso costo, perché spesso nascondono dei piatti che di fresco hanno ben poco e nulla a che fare con la tradizione culinaria del Salento.

Proprio per questo voglio consigliarvi almeno tre dei ristoranti migliori di Otranto, dove potrete fermarvi a mangiare un boccone, senza spendere eccessivamente e gustando dei piatti deliziosi.

atlantis otranto

Il primo si chiama Atlantis ed è collocato in Viale Roca Matura. E’ un ristorante posizionato praticamente sulla spiaggia, dove in un ambiente total white, accogliente e discreto, potrete consumare delle pietanze davvero ottime, godendovi il mare i suoi giochi di colore.

Il personale è discreto e cordiale e la cucina impeccabile. Consigliati soprattutto gli antipasti di pesce crudo e gli spaghetti allo scoglio. La spesa parte dai 20€ ed arriva ad un massimo di 78€. Locale ideale sia per famiglie che per comitive di amici.

Sul lungomare Terra d’Otranto troverete invece la Cala dei Normanni. Un ristorante-pizzeria nel quale potrete decidere se mangiare al coperto oppure nella terrazza che affaccia sul mare.

Ideale direi per una cenetta romantica. Il locale non ha molte pretese, si mangia su tavoli e sedie di legno, ma l’ospitalità dei gestori e l’atmosfera creata dalla sua particolare posizione, creano un ambiente nel quale vale la pena di entrare.

Soprattutto quando la cucina la fa da padrone. Vi consiglio di assaggiare la pizza e i primi con pasta fresca, come i ravioli con pesce spada. I prezzi sono contenuti e ricordate di prenotare in anticipo se volete mangiare in veranda!

ristorante mosto

Infine in Via De Donno recatevi presso la Griglieria La Cornacchia e Il Mosto. Ideale soprattutto per le comitive di amici che preferiscono il gustoso sapore di una bistecca rispetto a quello delicato del pesce.

Si tratta di un posticino caldo ed accogliente che non ha nulla di particolare per quanto riguarda lo stile e l’arredamento. Tuttavia bisogna considerare che nelle zone di mare non è facile trovare dei ristoranti che cucinino con particolare attenzione dei piatti a base di carne.

Qui invece potrete gustare involtini di agnello e grigliate miste a prezzi davvero modesti!

Infine vi ricordo che raggiungere Otranto è semplice, basta percorrere l’A16 fino all’uscita per Bari Nord, proseguire lungo la superstrada per Lecce e poi prendere l’uscita in direzione Maglie-Otranto-S. Maria di Leuca.

Altri ristoranti ad Otranto e dintorni li trovate qui  http://www.ristorantisalentini.it/loc/otranto/

Condividi:Share on Facebook333Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someone

Rispondi