Gita a Maglie nel Salento: idee per la tua giornata

Siete mai stati a Maglie? Si tratta di un centro salentino dalla posizione strategica, poiché incastonato nel cuore del Salento, nella sua parte centro meridionale, in una posizione geografica di grande importanza per tutta la zona circostante.

Maglie potrebbe essere la meta adatta per una piccola gita, estiva o autunnale, alla scoperta del territorio salentino. Qui infatti, oltre a poter ammirare e visitare numerosi luoghi di grande interesse, potrete anche avere a portata di mano tante altre mete salentine facilmente raggiungibili.

Ma vediamo esattamente cosa fare in una giornata a Maglie, ecco i nostri suggerimenti per la vostra piccola gita nel Salento.

MAGLIE – VILLA ACHILLE TAMBORINO

Iniziamo la vostra piccola gita con una bella passeggiata nella natura, nella zona sud di Maglie, dove potete visitare il parco Villa Achille Tamborino, il cui ingresso affaccia direttamente sull’omonima piazza. Dagli abitanti del posto viene chiamato a volte semplicemente “la villa” e si tratta di una vasta estensione di verde che in passato era direttamente collegata a Palazzo Tamborino, sede di una ricca famiglia locale.

Villa Tamborino Maglie

Villa Tamborino a Maglie

Dopo una fase di abbandono e declino il parco è stato rimesso in sesto, soprattutto a partire dal 1996, diventando attualmente uno dei parchi pubblici più belli della provincia di Lecce. L’intera area è divisa in tre zone, costellate da piante esotiche, statue in stile neoclassico, sentieri, ponti e rialzi artificiali che renderanno la vostra passeggiata mattutina assolutamente fantastica, fino a culminare in un favoloso belvedere posizionato su una grotta artificiale, nel quale troverete un suggestivo chiosco a vetrate con decorazioni rosse e gialle. La villa è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

L’ALLEGRA SCOTTONA

L’ideale sarebbe munirsi di panini o pizza e mangiare direttamente all’aria aperta, nella Villa, ma se l’idea non dovesse piacervi o il tempo semplicemente non dovesse permetterlo, potete fare una gustosa sosta presso L’Allegra Scottona in Via Umberto I 65. Si tratta di un bellissimo locale con tavoli e sedie in legno perfetto per un pranzo, una cena o anche un aperitivo sfizioso.

L'Allegra Scottona Maglie

Una simpatica “arr’osteria” dove potrete gustare arrosti, fritti caserecci, pizze, insalate ed ottima birra, con tutta una serie di divertentissimi eventi organizzati durante la settimana. Il posto perfetto sia per i giovani che per le famiglie, con la possibilità di mangiare anche all’aperto. Per info potete chiamare lo 0836.311930.

MUSEO PALEONTOLOGICO DI MAGLIE

Un’interessante sosta pomeridiana potrebbe essere quella presso il Museo Paleontologico, situato nel settecentesco e suggestivo ex Palazzo Capace, in Via Vittorio Emanuele 117. Qui potrete intraprendere un affascinante viaggio indietro nel tempo, attraversando quattro diverse sezioni: Geologia e Paleontologia, Paleolitico ed Arte Preistorica, Neolitico, Età dei Metalli ed Etnografia.

 

Museo Paleontologico a Maglie

Museo Paleontologico a Maglie – Foto tratta da www.maglie.cchnet.it

Il tutto ammirando dei preziosissimi resti che hanno segnato e costruito la storia di Maglie e del Salento. L’ingresso al museo costa solo 4 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni. Per info precise sugli orari potete contattare la reception allo 0836.485820.

CIOCCOLATERIA MAGLIO

Come ben sapete i nostri itinerari cercano di accontentare i gusti più differenti, e in mezzo a reperti archeologici, statue e paesaggi fantastici, il tempo per una sosta golosa si trova sempre. Soprattutto se si tratta di una cioccolateria dalla storia antichissima, iniziata addirittura nel 1875, quando Antonio Maglio diede inizio alla sua attività proseguita poi per oltre un secolo grazie ai suoi figli e nipoti.

Cioccolateria Maglio a Maglie

Cioccolateria Maglio a Maglie

Ben cinque generazioni di dolcezze e golosità a base di cioccolato e frutta, che hanno fatto del cioccolato Maglio uno dei prodotti più famosi e conosciuti del mondo. Tantissime varietà di cioccolatini, biscotti ricoperti di glassa, caramelle, tavolette di cioccolato con le noci, praline al pistacchio, al croccantino e tanto tanto altro vi aspettano in Via V. Zara 2 e in numerosi altri punti vendita sparsi in tutta Italia. Per maggiori info potete visitare il sito www.cioccolatomaglio.it.

Questa speciale sosta golosa potrebbe chiudere in dolcezza la vostra piccola gita a Maglie, riportando magari con voi una deliziosa scatola di cioccolatini in ricordo di questa bella giornata salentina.

Da qui potrete spostarvi facilmente verso le altre famose mete salentine e fare ritorno verso casa. Alcuni suggerimenti per una giornata a Maglie ed una piccola gita, perfetta sia d’estate che d’inverno.

Avete suggerimenti da aggiungere?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.