I posti migliori per fare un bagno vicino a Gallipoli

Condividi:Share on Facebook235Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someone

Gallipoli è una delle più belle città del Salento, la cui costa, collocata sul versante ionico, è caratterizzata da dune di sabbia bianca, interrotte qua e la da scogliere basse, circondate da fresche pinete e dai profumi della macchia mediterranea.

Scegliere questo tratto di costa salentina è sicuramente l’ideale per chi ha intenzione di dedicarsi giornate di sole e tuffi in mare. Ecco perché vogliamo consigliarvi alcuni dei posti migliori nei quali fare un bel bagno rinfrescante, all’interno delle vostre giornate nel Salento.

LIDO CONCHIGLIE

Si tratta di una piccola località posizionata a circa sei km da Gallipoli, caratterizzata da un mare limpido ed un’ampia spiaggia, nella quale si alternano tratti sabbiosi e bassi scogli. Un posto tranquillo, nel quale potrete godere di relax e divertimento, lontano dalla calca di turisti che affollano le spiagge più famose della costa salentina.Apulia tv

Il suo nome deriva appunto dalla grande presenza di conchiglie qui presenti e la sua collocazione è molto particolare, poiché si trova ai piedi di una zona piuttosto rocciosa, caratterizzata dalla presenza di folte pinete, il luogo ideale nel quale trovare momenti di refrigerio dal torrido caldo estivo. Scegliendo, a vostro piacimento, se sfruttare la spiaggia libera o gli stabilimenti attrezzati qui presenti.

Lido conchiglie

La sua costa si estende per circa due km e la zona è ricca di strutture alberghiere e trattorie tipiche, che richiamano ogni anno molti visitatori. I quali giungono in zona soprattutto per ammirare i tramonti spettacolari visibili da qui e recarsi presso due delle discoteche più famose di questa parte del Salento: Quartiere Latino e Rio Bo Discoteca. Un divertimento quindi assicurato per tutta la giornata.

Maggiori info su http://www.lidoconchiglie.it

LIDO SAN GIOVANNI

Proseguendo sul lungomare gallipolino Galileo Galilei, in direzione sud, si incontra questo fantastico lido, collocato proprio lungo una serie di scogli bassi che si estendono per alcuni chilometri. Qui troverete ad accogliervi, una sabbia finissima ed un mare cristallino, perfetto per divertenti tuffi in mare ed ore di relax sotto il sole.

La nascita di questo luogo è abbastanza recente e risale agli anni ’60. Inizialmente venivano posizionate in zona delle strutture in legno per i turisti, che venivano poi rimosse al termine di ogni stagione. Con il crescere poi del successo turistico di Gallipoli e della sua costa, anche questo tratto fu adibito in maniera permanente ad ospitare i numerosi visitatori.

lido san giovanni

Anche qui potrete scegliere tra la spiaggia libera e gli stabilimenti ed optare magari per una sosta in zona, nelle varie strutture alberghiere o nei ristorantini tipici, per assaggiare qualche delizia locale.

BAIA VERDE

Terminiamo questo piccolo itinerario all’insegna del mare e della spiaggia, segnalandovi Baia Verde vicino Gallipoli.  Collocata a pochi chilometri dal centro cittadino, Baia Verde è rinomata soprattutto per le sue acque cristalline e la sua spiaggia lunga ed ampia.

Qui potrete farvi ammaliare dal paesaggio da favola e perdervi con lo sguardo verso gran parte della costa gallipolina, compresa l’Isola di Sant’Andrea, collocata qui vicino. I fondali sono bassi e assumono, attraverso il contatto con i raggi del sole, dei forti riflessi color smeraldo, che hanno appunto dato il nome a questo piccolo angolo di paradiso salentino.

baia verde

Il posto è perfetto anche per chi ha dei bimbi piccoli, dal momento che la zona è fornita di stabilimenti dotati di tutti i comfort. Mentre per chi ama le soluzioni più semplici, è sempre possibile sostare sulla spiaggia libera, munendosi semplicemente di sdraio ed ombrelloni.

Tre opzioni divertenti e tutte a portata di mano, che vi consentiranno di trascorrere, senza spendere cifre esorbitanti, delle favolose giornate tra le spiagge e il mare di Gallipoli. In scenari da favola che difficilmente dimenticherete.

Se cercate delle proposte per le vostre vacanze a Gallipoli eccovi un link utilissimo: http://www.nelsalento.com/gallipoli.html

Per il resto eccovi una bella infografica su cosa è possibile fare a Gallipoli, comprese altre spiagge da vedere:
consigli gallipoli

Condividi:Share on Facebook235Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someone

Rispondi