Le Masserie Didattiche del Salento: la Vacanza Ideale per ogni Famiglia

Chi sceglie il Salento per le sue vacanze estive, non è costretto a scegliere, per trascorrere le proprie giornate, gli stabilimenti balneari più conosciuti e affollati dalla notevole calca di turisti. Al contrario, chi ama la natura e vuole optare per una vacanza un po’ alternativa può decidere di alloggiare in una delle tante masserie didattiche in Salento.

Fonte: Vizionario.it

COSA SONO LE MASSERIE DIDATTICHE

A differenza delle masserie tradizionali, le masserie didattiche vengono organizzate proprio per far conoscere ai bambini, ma anche ai grandi, i segreti e le meraviglie della natura, la storia e le caratteristiche del mondo agricolo, i cicli produttivi, la stagionalità dei prodotti e tanto altro.

Una delle tante ottime proposte per una vacanza in salento con i tuoi bambini, che vuole insegnare loro dei valori ormai dimenticati. Adatta specialmente a tutti quelli che, immersi nelle grandi città, sono desiderosi di ritrovare o scoprire per la prima volta un contatto diretto con la natura e in questo caso, con la tradizione salentina.

Pensate a quanto si divertiranno i vostri bambini a contatto con piante ed animali, imparando il rispetto della natura, la conoscenza del mondo rurale e un’alimentazione corretta e sana. Insegnamenti ai quali spesso per mancanza di tempo, non ci si può dedicare, assorbiti dal lavoro e dalle incombenze quotidiane e, proprio per questo, promossi dalle iniziative delle masserie didattiche salentine.

INIZIATIVE PARTICOLARI

Taurisano ad esempio è stata promossa l’iniziativa “Fattoria pugliese diffusa”, nata da alcuni ragazzi amanti dell’ambiente, che ha promosso un corso in attività di “mediazione con l’asino“. Avete capito bene!

Si tratta in pratica di un’attività che si avvale della presenza dell’asino come partner terapeutico, mettendo in pratica una serie di tecniche di educazione finalizzate ad ottenere il superamento di un danno psichico, affettivo e comportamentale.

Una cosa è certa, il Salento non finisce mai di stupire.

PERCHE’ SCEGLIERE UNA MASSERIA DIDATTICA PER LE VACANZE

Questo è solo uno dei tanti esempi di quello che le masserie didattiche in Salento possono offrire. Facendo una scelta di questo tipo potrete pernottare presso queste antiche strutture ed in questi meravigliosi angoli di verde lontani dalle folle di turisti. Avrete ovviamente a disposizione ristoranti che cucineranno per voi pietanze locali preparate magari proprio con ingredienti autoprodotti, e avrete l’imbarazzo della scelta riguardo ai divertimenti e alle attività da praticare.

Itinerari alla scoperta della macchia mediterranea, orti da curare e laboratori di trasformazione.

Tra le masserie didattiche salentine sono  le masserie didattiche più famose in Puglia. Tra le più importanti vi ricordo Sant’Angelo a Corigliano d’Otranto, dove, tra le note dei “Gricanti” ovvero i cantori di lavoro in grico, lingua della Grecia salentina, ci si dedica soprattutto alla cura e all’allevamento degli animali e San Biagio a CalimeraMendugno, dedita soprattutto all’allevamento di bufale per la realizzazione della famosa mozzarella.

In ogni caso le più belle masserie del Salento dove passare le tue vacanze puoi trovarle tramite il nostro link con le migliori e che offrono le migliori offerte per qualsiasi tua esigenza.

Divertimento assicurato per i più piccoli e tanto relax per i più grandi, grazie a queste iniziative che hanno il nobile scopo di preservare e tramandare quelle che sono le basi culturali ed ambientali della meravigliosa terra salentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.