La Ricetta dei Carciofi Fritti alla Pugliese

Se state pensando ad un antipasto o ad un contorno gustoso, semplice e veloce nella sua preparazione, potete frugare tranquillamente nel ricettario salentino per trovare qualcosa di indiscutibilmente buono come i carciofi fritti alla pugliese.

Perfetti per un contorno, provateli a servire con la caratteristica insalata grika salentina per accompagnare dei piatti di carne. Non dimenticate di provarli anche come antipasto, accompagnati ad esempio ai deliziosi cecamariti, per stuzzicare l’appetito ma con un gusto eccezionale. La ricetta dei carciofi fritti alla puglieserisulta essere, tra l’altro, semplicissima e adatta anche alle cuoche meno esperte.

Fonte: Chottomatteo.wordpress.com

La Ricetta dei Carciofi Fritti alla Pugliese

Ingredienti

  • 6 carciofi
  • farina 00
  • 2 uova
  • 1 limone
  • sale ed olio extravergine di oliva

Preparazione

Pulite i carciofi conservando la parte centrale, più tenera, e divideteli in quattro oppure in due se sono piccolini. Versateli in una ciotola con acqua e limone in modo che non anneriscano.

Preparate la farina e l’uovo come in una normale panatura, versandoli in piatti differenti, e procedete con l’immersione dei carciofi sgocciolati superficialmente, prima nell’uovo e poi nella farina. Non asciugateli completamente altrimenti la farina non aderirà come dovrebbe.

Mettete a scaldare l’olio in una padella dal bordo alto e quando sarà diventato bollente friggete i vostri carciofi, per circa cinque minuti. Una volta diventati dorati toglieteli dall’olio e lasciateli scolare su carta assorbente, cospargeteli con un pizzico di sale e portate in tavola questa delizia!

La ricetta dei carciofi fritti alla pugliese è ottima sia d’Estate ché d’Inverno. Per esaltarne il sapore servite questo piatto non appena cucinato ma bensì tiepido: è la temperatura migliore per apprezzare al massimo l’esplosione di sapori autentici che questa ricetta riesce a dare.

Sommario
recipe image
Ricetta
Carciofi Fritti alla Pugliese
Autore
Pubblicazione
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.