Località consigliate Gay Friendly nel Salento

punta della suina gay 1

Il mare presso Punta della Suina. Immagine flickr by fedewild licenza CC BY-SA.

L’atmosfera ospitale del Salento e delle sue spiagge rende già di per sé il Tacco d’Italia una delle mete predilette da gay e lesbiche. Il divertimento è assicurato, la bellezza del mare e la grande varietà della costa anche.

La punta di diamante delle località gay friendly salentine, comunque, rimane ancora saldamente Gallipoli, che ha costruito la propria celebrità nei decenni grazie ad alcune “roccaforti” tuttora gettonatissime dal popolo LGBT sia nel centro abitato che lungo la costa. Per quanto riguarda il mare, l’area più famosa di Gallipoli e del Salento è quella di Punta Pizzo/Punta della Suina dove troviamo locali e lido gay. La località si raggiunge superando tutto il lungomare di Gallipoli in direzione Costa Brada, sulla litoranea Gallipoli-Santa Maria di Leuca, e a circa un km di distanza da quest’ultima troverete le indicazioni uscita “Li Foggi” da seguire che vi porteranno dritti a Punta Pizzo. Qui troverete il Picador, il locale gay per eccellenza dove vengono organizzati molto spesso aperitivi serali. Poco distante dal Picador si trova invece il Lido Makò, meta preferita di gay e lesbiche e che durante la sua attività organizza feste tematiche pensate appositamente. Alle spalle della spiaggia, una grande pineta protegge e isola ed è il luogo ideale per appartarsi.

Anche il lido e la spiaggia libera di Punta della Suina sono meta prediletta della frequentazione gay, pur essendo tranquillamente frequentata anche da etero.

Nella città di Gallipoli, un locale storicamente gay friendly è il Caffè Bellini proprio nel centro città in Corso Roma 9, il corso principale per quanto riguarda il passeggio e la vita notturna gallipolina. La sosta a questo Caffè è imprescindibile prima di tuffarsi nella notte ed è forse per questo che lo troverete spesso affollatissimo. Gusterete aperitivi, stuzzichini o cocktail mentre programmerete la vostra notte. Sì, perché a Gallipoli e dintorni le discoteche non mancano e avrete solo l’imbarazzo della scelta. Per togliervi dall’imbarazzo, vi consigliamo alcune discoteche gay friendly.

picador gay 1

Festa al discopub Picador (Gallipoli). Immagine pubblica da Pagina Facebook Picador Disco.

Una di queste si trova a soli due chilometri da Gallipoli e ne abbiamo parlato qualche rigo sopra come locale nelle ore diurne. Lo stesso Picador di Punta della Suina infatti, di notte, diventa un discopub che propone tutte le sere nuove feste a tema gay. A pochi metri dal mare, potrete “perdere il controllo” e divertirvi, pensando soltanto a ballare e a fare nuove conoscenze. Il locale è poi nuovissimo perché è stato del tutto ristrutturato nel 2013. La musica costante è un must e potrete beneficiare delle selezioni di molti disk jockey. Se preferite appartarvi, oltre alla pineta, poco distanti si trovano anche diversi chilometri di bassa scogliera.

Altra discoteca che realizza di frequente feste notturne a tema gay – prevalentemente nei fine settimana  – è la Discoteca Casablanca, che si trova diversi chilometri a nord di Gallipoli nei pressi di Porto Selvaggio poco dopo Santa Maria al Bagno seguendo la strada litoranea.

Per quanto riguarda le spiagge, oltre alle già citate, in tutte le altre spiagge del Salento potrete comunque tranquillamente vivere la vostra vacanza. Consigliamo anche la spiaggia libera nei pressi dei Laghi Alimini (Otranto).

gallipoli gay 1

Corso Roma a Gallipoli, l’area del passeggio nei cui pressi si trova il Caffè Bellini. Immagine flickr by claud licenza CC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.