Località consigliate per ragazzi/giovani nel Salento

salento giovani 1

Lecce negli occhi. Immagine flickr by Shaun Merritt licenza CC.

Con la vacanza in Salento ho fatto un giro dentro me” canta Biagio Antonacci in una hit di pochi anni fa. Ed è proprio vero: la vacanza salentina è il modo migliore per apprezzare una terra fantastica, divertirsi, rilassarsi, e a mente sgombra riuscire anche a riflettere su se stessi!  Sono molte le località adatte ai più giovani per trascorrere indimenticabili giornate: da Gallipoli, a Torre San Giovanni, passando per Lecce ed altre mete che vi stupiranno…ma andiamo con ordine.

Se siete nel Salento, visitate Lecce. Anche se non è sulla costa, è imprescindibile che passiate in città almeno per una serata del weekend. Il colore e il calore della città più barocca del Sud Italia vi conquisteranno al pari della movida che dalle 22 alle 3 di notte conquista le vie del centro riempiendole di ragazzi e giovani, sorrisi e chiacchiere, cocktail e birre. Che sia in Piazza Sant’Oronzo, in Piazzetta Santa Chiara, ai gradini del Duomo o della Chiesa di Sant’Irene, assieme a numerose viuzze che vi porteranno nei locali più disparati, ovunque troverete movimento e accoglienza e potrete al contempo sentire la vera atmosfera leccese, sedervi ad uno dei numerosi gazebo all’aperto con vista sulla movida, ammirare le opere monumentali che affiorano dappertutto. Questa è Lecce, ed anche visitarla solo per una sera vi permetterà di non dimenticarla più.

salento giovani 5

Giovani al Rio Bo. Immagine pubblica da Pagina Facebook.

Altra meta popolarissima per i ragazzi è Gallipoli. La cittadina ha acquisito ormai il ruolo di meta più in per il divertimento lungo la costa della penisola salentina. Oltre a Corso Roma particolarmente ricco di locali che rendono l’area perfetta per il passeggio serale, la perla dello Ionio è ricca di diverse discoteche dove scatenarsi fino all’alba. Allo Zen è possibile ballare direttamente sulla riva del mare e altre mete conosciutissime per ballare sono il Rio Bo, discoteca gettonatissima che ha ospitato numerosi dj internazionali come Alex Neri, Hector Romero e molti altri, e il Parco Gondar, un grande spazio verde che ogni anno organizza un programma con importanti concerti (hanno “calcato” il Gondar artisti come CapaRezza, Gazzè, Skin e altri), ma aperto ogni sera. Al Gondar si può mangiare un boccone o gustare un cocktail mentre viene offerta una selezione musicale da dj o si esibiscono gruppi locali. Insomma, a Gallipoli proprio non ci si annoia!

Mete particolarmente giovanili sullo ionio sono Porto Cesareo a nord di Gallipoli e Torre San Giovanni nel Sud Salento. Porto Cesareo è molto conosciuta soprattutto per il gran mare d’impatto caraibico quasi sempre calmo  ed i suoi lidi dove si balla sempre a ritmo di musica. Tra i più conosciuti sono il Tabù, lido con tanta animazione e possibilità di fare acqua gym e aerobica in mare, e il vicino Le Dune con pizzeria, ristorante vista mare e aperitivi, entrambi di unica gestione. Non mancano molti villaggi turistici tra cui uno dei più rinomati è il Villaggio Riva degli Angeli nei pressi della vicina Torre Lapillo, dotato di villette a schiera, pineta, anfiteatro, piscine, campi da tennis, da calcetto e beach volley. Torre San Giovanni invece è una delle località della rinomata Riviera di Ugento e tra di esse è senz’altro la più viva. La movida ogni sera si impadronisce del lungomare e numerosi eventi sono organizzati, o dalla pro loco ugentina o dai lidi nella zona, in cui si può ballare fino a tardi sulla spiaggia. Ad esempio presso il Lido Coco Loco o il Lido Sabbioso molti dj vengono selezionati da ogni parte d’Italia per offrire il meglio del divertimento.

salento giovani 3

Otranto di sera. Immagine flickr by Dario Perrone PH licenza CC BY-ND.

Sulla sponda adriatica del Salento, invece, Otranto è adatta soltanto se vi piace passeggiare la sera lungo il suo bellissimo centro storico, le sere d’estate troverete un fantastico panorama e tantissima gente, ma non offre molto di contro come discoteche e vita notturna.

salento giovani 4

Musica al Babilonia di Sant’Andrea. Immagine pubblica da Pagina Facebook.

La vicina Torre Sant’Andrea è sede del Babilonia, un locale con vista mare sempre gremito di giovani anche nello spazio antistante il mare e dove la sera spesso e volentieri sono organizzati concerti e balli. Una nota di merito va anche a Torre dell’Orso, poco più a nord di Torre Sant’Andrea, dove le spiagge della sua baia sono frequentatissime dai giovani, sia in quelle private (rinomato il Lido L’Orsetta) sia in quelle libere dove diventa difficile anche solo riuscire a passare tra centinaia di asciugamani per arrivare al mare.

salento giovani 2

Il ritmo del Salento. Immagine flickr by foC’s licenza CC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.