La Ricetta dei Panzerotti di Patate Salentini

Una coppia di miei amici che ha visitato da poco il Salento, non ha fatto altro che raccontarmi, al ritorno dal viaggio, dell’incredibile bellezza delle spiagge visitate, come le MaldiveTorre dell’Orso e Torre Mozza, e delle favolose città salentine che hanno avuto modo di vedere, come Lecce, Otranto e Gallipoli.

A questi loro ricordi però, se n’è aggiunto un altro molto gustoso e particolare, ovvero un piattino di panzerotti di patate salentini che la vicina di casa ha offerto loro dopo soli due giorni di permanenza lì. Oltre all’inaspettata e piacevole sorpresa, i miei due amici sono rimasti letteralmente affascinati dal sapore unico di questi panzerotti di patate fritti e della loro variante con l’aggiunta di capperi.

Fonte: Vizionario.it

Si tratta in effetti di una ricetta tipicamente salentina e di un delizioso antipasto o contorno per le vostre cene in compagnia, molto gustoso e facile da preparare. E’ possibile reperire facilmente i panzerotti di patate salentini anche nelle moltissime sagre che caratterizzano questa terra specialmente nei mesi estivi molto spesso accompagnati dai deliziosi cecamariti salentini.

La Ricetta dei Panzerotti di Patate Salentini

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 70 gr di pecorino grattugiato
  • 70 gr di parmigiano
  • 300 gr di pane grattugiato
  • 4 uova
  • 100 gr di farina
  • prezzemolo, olio, pepe e sale

Preparazione

Per preparare i vostri panzerotti fritti dovete per prima cosa lessare le patate, privarle della buccia e passarle nel passaverdure. Mettete la purea di patate in una ciotola ed unite il sale, la farina, le uova, i capperi tritati, il prezzemolo, un pizzico di pepe, il formaggio e metà del pane grattugiato.

Amalgamate ed impastate per bene tutti gli ingredienti e formate delle piccole crocchette dalla forma leggermente allungata. Passatele nel pan grattato ed immergetele in olio bollente. Et voilà! i vostri panzerotti di patate salentini sono pronti in un batter d’occhio. Serviteli caldi come contorno oppure accompagnandoli ad uno sfizioso aperitivo, magari accompagnati a dei tradizionali lampascioni locali, e delizierete senza dubbio i vostri ospiti.

Facile vero? E voi invece, come li preparate?

Sommario
recipe image
Ricetta
Panzerotti Fritti Salentini
Autore
Pubblicazione
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.