Punta Prosciutto: l’hai mai vista una spiaggia così?

Condividi:Share on Facebook43Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someone

Nell’area marina protetta di Porto Cesareo si trova una delle spiagge più amate dai salentini e dai tantissimi turisti che, ormai ogni anno, decidono di dirigersi verso questa calda ed accogliente zona d’Italia: Punta Prosciutto. Inclusa da tempo tra le spiagge salentine più belle, Punta Prosciutto è caratterizzata da uno scenario incontaminato e selvaggio, occupato da poche abitazioni, alte dune e soffice sabbia dorata.

La spiaggia di Punta Prosciutto

Si trova esattamente lungo la litoranea che collega Porto Cesareo e Torre Lapillo. Un piccolo paradiso a grandezza naturale i cui fondali bassi e limpidi ne fanno una destinazione perfetta soprattutto per le famiglie con bambini piccoli, che in questo modo possono godersi ore di relax e tranquillità senza pensieri.

Fonte: Vizionario.it

Altro punto a favore di Punta Prosciutto è che la maggior parte della spiaggia è completamente libera, quindi potete armarvi di ombrellone e telo mare senza dover necessariamente noleggiare sdraio e quant’altro. Dettaglio di certo interessante per chi è alla ricerca di vacanze low cost. Il litorale inoltre è ampio e si estende per diversi chilometri, intervallato da dune secolari ricoperte da tipica e profumata macchia mediterranea.

Un fascino tipicamente tropicale che spinge i vacanzieri a recarsi in questo angolo salentino durante tutto l’anno, d’estate per tintarella e tuffi in mare, d’inverno per fotografie e momenti di assoluto relax nella natura.

Immagine tratta da blog.portocesareocamping.it

A partire da Torre Castiglione, punto nel quale la spiaggia ha inizio, fino a Punta Grossa, è previsto un breve tratto roccioso, che lascia poi il posto a morbida sabbia bianca. La bellezza del paesaggio e le sue incredibili ricchezze legate alla flora e alla fauna, hanno reso necessario l’interessamento da parte delle istituzioni e la creazione del Parco Naturale Regionale di Palude del Conte.

Con l’obiettivo di proteggere gli habitat naturali che Punta Prosciutto custodisce al suo interno, come le dune e le spunnulate, ovvero delle cavità naturali di diversa grandezza presenti nel terreno. Insomma, è davvero difficile trovare una spiaggia come quella di Punta Prosciutto, meta perfetta non solo per le famiglie ma anche per i giovani sportivi dediti al windsurf e alle immersioni. Da non perdere!

 

E se cercate delle strutture vicine a Punta Prosciutto ideali per il vostro soggiorno ecco alcuni suggerimenti:

 

Condividi:Share on Facebook43Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someone

Rispondi