Ricetta a base di lumache del Salento, una prelibatezza locale

Come abbiamo avuto modo di vedere con le altre ricette pubblicate, la tradizione gastronomica salentina non è basata molto sui piatti a base di carne, quanto piuttosto su verdure, legumi e cereali ed in generale piatti poveri. Infatti, dopo aver visto la ricetta dell’acquasale e del purè di fave tipico salentino, oggi andremo ad analizzare un’altra ricetta della tradizione contadina con uno degli ingredienti che mancano raramente sulle tavole del Salento: le lumache o, in dialetto locale, municeddhe.

Si tratta di un piatto tipico della cultura culinaria messapica ed è possibile acquistarle sia al banco dell’ortofrutta che nei vari mercati cittadini, senza dimenticare che in molti vanno a prenderle di persona nelle campagne appena dopo le forti piogge. Un ingrediente prelibato insomma, che può essere cucinato in vari modi e al quale il centro di Cannole dedica addirittura una festa annuale.

Se anche voi avete la passione per le lumache e non volete aspettare la vostra prossima vacanza in Salento per mangiarle di nuovo, potete provare questa semplice ricetta salentina.

Foto di www.giallozafferano.it

Come cucinare le lumache salentine

  • 300 gr. di lumache
  • una decina di pomodorini
  • una cipolla
  • un bicchiere di vino bianco
  • sale, olio extravergine di oliva
  • peperoncino, qualche foglia di alloro e di basilico

Lavate per bene le lumache con acqua fredda e lessatele in abbondante acqua salata. Nel frattempo procuratevi una casseruola e preparate un soffritto di cipolla.

Appena la cipolla inizierà a dorarsi aggiungete le lumache e fatele cuocere per una decina di minuti a fiamma molto bassa. Dopodiché aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti (o i pelati in alternativa), qualche foglia di alloro e di basilico, il sale e se piace anche del peperoncino.

A questo punto mescolate per bene il tutto e cuocete per altri venti minuti con il coperchio, sempre a fiamma bassa e mescolando di tanto in tanto. Servite le vostre lumache salentine con qualche fetta di pane tostato e del buon vino rosso del Salento: vi leccherete i baffi!

Sommario
recipe image
Ricetta
Lumache Salentine
Autore
Pubblicazione
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.