La Ricetta dei Bomboloni alla Crema

I bomboloni alla crema, anche conosciuti come krapfen, sono uno dei dolci più conosciuti ed amati da grandi e piccoli. Consumati a merenda o come dessert di fine pasto, rappresentano uno dei dolci più classici delle feste per bambini o delle festività come il carnevale, anche accompagnate dalle più tradizionali chiacchiere.

Una bomba di gusto (e calorie) che riempie gli occhi e il palato di gioia, sono caratterizzati da una semplice e non molto lunga ricetta, andando incontro ai bisogni anche dei meno esperti in cucina. E’ sorprendete come, così pochi e semplici ingredienti, riescano a creare così tanto gusto! Vediamo insieme tutti i passaggi per realizzare la ricetta originale dei bomboloni alla crema.

La Ricetta dei Bomboloni alla Crema

Ingredienti

  • 350 gr di farina
  • 4 uova
  • 80 gr di zucchero
  • 80 gr di burro
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • estratto di vaniglia
  • buccia grattugiata di un limone
  • 50 ml di crema pasticcera

Preparazione

Unite la farina, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, due cucchiaini di estratto di vaniglia, due uova e il lievito. Iniziate a lavorare l’impasto e quando noterete una certa compattezza aggiungete le altre due uova, una per volta, ed un pizzico di sale.

Anche il burro va aggiunto poco per volta, dopo averlo fatto ammorbidire, ed impastate fino a quando l’impasto risulterà compatto, liscio ed omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e mettetela in frigo per circa un’ora.

Trascorso il tempo necessario stendete l’impasto su un foglio di carta forno, lasciando un’altezza di circa uno o due centimetri e con una formina ritagliate dei cerchi di circa 5 cm di diametro. Posizionateli ben distanti tra di loro poiché cresceranno notevolmente durante la lievitazione.

Coprite tutto con la pellicola e fate lievitare in un posto caldo (o in forno a 30°) per circa un’ora e mezza. A questo punto friggete i bomboloni alla crema in olio bollente, girandoli in modo che si gonfino e colorino su ogni lato, facendoli poi scolare su carta assorbente. Farciteli con la crema e rotolateli nello zucchero: sono una vera esplosione di gusto, e sono buoni anche senza farcitura, provare per credere.

In Salento questi dolci, seppur molto amati e consumati, non riescono a prendere il posto dei più classici e tradizionali pasticciotti alla crema che, forse per il semplice motivo che essi siano nati in questo piccolo lembo di terra, rappresentano di più la classica “routine” quotidiana e gastronomica salentina.

Sommario
recipe image
Ricetta
Bomboloni alla Crema
Autore
Pubblicazione
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.