Il Salento in coppia: la tua vacanza romantica

Condividi:Share on Facebook2.1kShare on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someone

L’inebriante profumo del mare, i suoi colori blu cobalto, le tinte dorate della sabbia, quelle rosse della terra e verdi degli alberi d’ulivo e dei vigneti, le calde luci che illuminano il maestoso Barocco, le atmosfere soft degli antichi centri storici… Il Salento è anche terra di romanticismo, ideale per vivere una memorabile vacanza in coppia, per festeggiare un anniversario e concederti qualche giorno di intimità!

Porto Badisco, Salento

Porto Badisco, foto di F. Arati da Flickr

Tu e il tuo partner avete scelto il Salento per prendervi cura di voi ed ora avete bisogno di qualche suggerimento e di qualche idea per rendere il vostro soggiorno una favola indimenticabile? Affidatevi ai nostri consigli! 🙂

Vacanza in coppia nel Salento

Ecco i nostri consigli per scoprire in coppia il lato romantico del Salento, terra passionale e affascinante, dalle atmosfere evocative e capace di coinvolgerti in un turbinio di intense emozioni:

#1. Ammira l’alba a Otranto o a Leuca

Rinomato e strepitoso luogo in cui godere senza parole del sublime spettacolo che esplode quando il sole sorge è Otranto, in particolare ti consigliamo di ammirare l’alba dall’elegante zona dei Bastioni, lungo la costa, o da Punta Palascia, il comune più orientale d’Italia e dove, se sei fortunato, potrai ammirare l’incontro tra i due mari, lo Jonio e l’Adriatico.

Punta Palascia, Otranto, nel Salento

Punta Palascia, Otranto, nel Salento, Foto di Pierluigi Luceri da Flickr

Imperdibile anche l’alba a Santa Maria di Leuca, nota come De Finibus Terrae proprio perché il comune più a sud d’Italia, strepitosa con le sue favolose magie!

Qui ti suggeriamo dove lasciarti incantare dall’alba e dal tramonto nel Salento: appunta tutti i nostri suggerimenti! 🙂

#2. Pranzo in riva al mare e cena a lume di candela

Piatti deliziosi e afrodisiaci, capaci di incantare il palato, ancor di più se gustati in riva al mare, ammirando l’infinita distesa d’acqua limpida del Salento…Hai l’imbarazzo della scelta! Sono tantissimi i posti in cui puoi regalare a te e al tuo partner un pranzo romantico o una cena a lume di candela.

Particolarmente affascinante è l’atmosfera che si respira nel centro storico di Gallipoli, tra le viuzze che costeggiano il porto o la Riviera Nazario Sauro, la stessa che porta alla romantica Spiaggia della Purità, dove potrai concederti una tenera passeggiata mano nella mano con la tua dolce metà. A San Foca, invece, ti aspetta il ristorante Da Romano, considerato uno dei migliori del Salento. Strepitosi anche i ristorantini che pullulano sulla costa di Otranto, di Castro Marina e di Santa Maria di Leuca, dove ti consigliamo di mangiare dell’ottimo pesce sul mare al Ristorante Lo Scalo. Uno spettacolo a vista d’occhio…e a portata di gusto! 🙂

E se non sai quali piatti tipici gustare, ti congliamo di dare un’occhiata alla nostra gustosissima guida enogastronomica! 🙂

#3. Spiagge e scogliere romantiche

Passeggiate in riva al mare, limpide acque in cui coccolarti, spiagge dalla sabbia finissima, alte scogliere su cui affacciarti e da cui sentire la potente emozione dell’infinito: la costa salentina ti offre tantissime opportunità per vivere indimenticabili momenti da sogno ad occhi aperti con il tuo partner, immerso in atmosfere dolci e passionali, alla scoperta di paesaggi capaci di togliere il fiato!

La costa Jonica ti conquisterà per lo più (ma non solo) con le sue lunghe spiagge dorate, dalla sabbia finissima e accarezzate dal cristallino mare. Imperdibili perle quelle di San Gregorio (marina della frazione di Patu’), dove sarà d’obbligo una sosta al Bar del Moro, per ammirare live una cartolina dal Salento; la rinomata Pescoluse e le Maldive del SalentoTorre Vado con il suo suggestivo lungomare; Torre Mozza, dal nome della cinquecentesca torre che vi potrai ammirare; Torre San Giovanni, con le sue basse scogliere e la bianca sabbia. E poi Torre Suda, con i suoi scogli bassi e levigati e gli spettacoli offerti dalla vegetazione mediterranea; Lido Marini, con i bassi fondali, la sabbia finissima e le sublimi atmosfere rilassanti; Mancaversa, con la sua bassa scogliera e il mare limpido; Gallipoli, dove ti consigliamo una rilassante giornata immersi nello spettacolo naturalistico di Punta della Suina o un favoloso tramonto al Cotriero (località Lido Pizzo). E ancora, Santa Maria al Bagno, con le sue tante insenature e le comode discese verso il mare cristallino del Salento; Santa Caterina, una piccola perla dalle atmosfere elganti e raffinate; Porto Selvaggio, una splendida insenatura ciottolosa nei cui pressi sorge un’antica sorgente d’acqua, con i suoi incantevoli colori e il suo splendido parco naturale. E come non concederti una passeggiata mano nella mano a Porto Cesareo? Le sue spiagge dorate, le acque limpide e cristalline, dalle sfumature indescrivibilmente meravigliose, sono l’atmosfera ideale per trascorrere romantici momenti di intimità. Imperdibili L’Isola dei Conigli e Torre Lapillo, secondo The Guardian tra le 10 psiagge più belle al mondo).

Punta della Suina, Gallipoli, Salento

Punta della Suina, Gallipoli, Salento

Ed ora cambiamo versante! La costa adriatica ti avvolgerà nelle romantiche atmosfere della splendida Otranto, dove dovrai assolutamente ammirare i Laghi Alimini e la Baia dei Turchi; con la meravigliosa baia di Porto Badisco e la sua immensa distesa blu; le marine di Lecce (molto bella è Torre Chianca), le incantevoli marine di Melendugno, dove pullulano i luoghi ideali per  una romantica passeggiata: San Foca e la sua Grotta degli Amanti (Strada Statale 611), dove secondo la tristemente romantica leggenda morirorno annegati e abbracciati due giovani amanti; Torre dell’Orso, un Paradiso terrestre in cui si alternano larghi tratti di spiaggia libera ed alte scogliere e in cui potrai lasciarti coinvolgere dall’emozione dei sue splendidi faraglioni che sorgono poco distanti dal mare, talmente vicini da essere note come Le due SorelleTorre Sant’Andrea, dalla cui alta costa potrai godere dei favolosi faraglioni che cadono a picco sul mare dalle tinte cobalto; Roca Vecchia, che ti attende per un tuffo nelle tinte uniche della favolosa Grotta della Poesia, che, secondo l’antica leggenda, deve il nome alla bellissima principessa che era solita fare il bagno in queste acque e che, ben presto, aveva attratto schiere di poeti, divenendo musa ispiratrice di odi e poesie. Meravigliose e romantiche per i loro paesaggi anche Castro Marina e la sua Grotta della Zinzulusa, che potrai ammirare con il tuo partner durante una sensazionale gita in barca. E poi? Bellissime emozioni di coppia potranno riservervi Santa Cesarea Terme, Marina Serra e il rinomato gioiellino di Santa Maria di Leuca.

Torre Sant'Andrea, Salento

Torre Sant’Andrea, foto F. Arati, Flickr

#4. Romantica e rilassante passeggiata nei giardini del Salento

Favolosi giardini pubblici e privati, ben curati e incantevoli con la loro natura riglogliosa e i colori vivaci, condurranno te e il tuo partner in un rilassante e romantico viaggio naturalistico, dove tutto è pace, armonia e serenità.

Particolarmente splendido è il Giardino Botanico La Cutura a Giuggianello. Qui potrai scoprire tutti i meravigliosi giardini del Salento e dove trovarli!

#6. Mano nella mano nel centro storico di Lecce

Sublime! Come altro definire il centro storico di Lecce? Un gioiello da ammirare ad occhi aperti e cuore spalancato, immerso mano nella mano nelle sue atmosfere raffinate ed eleganti, arricchite dal barocco salentino e addolcite dai colori dorati. Addentrarti nei suoi vicoli, ammirare lo spettacolo dell’arte e della storia, con la sua dovizia di particolari, la strabiliante fantasia, il lavoro certosino, vi riserverà emozioni memorabili!

Lecce, nel Salento

Lecce, centro storico, foto di F. Martella

Stupendo anche il centro storico di Specchia, inserito nella guida I Borghi più belli d’Italia, incantevole con le sue stradine, le viuzze, le chiese, le chiesette e l’affascinante Castello Protonobilissimo-Risolo.

Specchia, nel Salento

Specchia, nel Salento – Foto di Carmelo Marletta, Flickr

#6. Alla scoperta delle grotte del Salento

Un perfetto mix di mistero, magia e fascino, le grotte del Salento sono dei preziosi e intriganti tesori nascosti, tutti da scoprire e da vivere! Le loro atmosfere uniche, il contatto diretto con la storia antica, i paesaggi incontaminati e incredibilmente attraenti, tutto questo sarà capace di regalare a te e al tuo partner emozioni che, se condivise, saranno più intense e memorabili. Ammirare i segreti custoditi nel Salento farà sentire te e la tua dolce metà ancor più intimi e complici!

Nella nostra guida troverai tutte le seducenti grotte salentine.

#7. Romantico soggiorno in una caratteristica masseria del Salento

Atmosfere d’altri tempi, uniche e originali, popolari ma raffinate ed eleganti allo stesso tempo: immergiti completamente nella storia e nella tradizione salentine e soggiorna in una delle masserie del Salento, ristrutturate e dotate di ogni comfort. Ideali per un soggiorno romantico, sono capaci di regalarti indimenticabili momenti di intimità, ma anche di farti scoprire la cultura e l’affascinante bellezza di una terra che coniuga maestralmente mistero, magia  e passione. Le masserie, le antiche dimore storiche e gli agriturismi del Salento sapranno riservarti un soggiorno di coppia emozionante e indimenticabile!

Masseria Cristo, Ugento, nel Salento

Masseria Cristo, Ugento, nel Salento

Hai altri suggerimenti per vivere una romantica ed emozionante vacanza di coppia nel Salento? Ti aspettiamo nei commenti! 🙂

Condividi:Share on Facebook2.1kShare on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someone

Rispondi