Sedano o lacciu come lo chiamano nel Salento

Se durante le vostre giornate salentine la parola lacciu ha suscitato in voi curiosità ed interesse, dovete sapere che si sta facendo riferimento al semplice sedano che tutti conosciamo ed utilizziamo in cucina.

Sedano lacciu

MANGIARE IL LACCIU NEL SALENTO

Mentre tuttavia, nelle altra zone d’Italia il sedano viene usato per realizzare un normale trito oppure per dare sapore al brodo, nel Salento il lacciu viene mangiato così com’è. Un ortaggio che rappresenta uno spuntino fresco e salutare, molto apprezzato soprattutto d’estate, quando viene mangiato da solo oppure bagnato nel vino, diventando un perfetto accompagnamento per l’aperitivo.

Un altro esempio di come la cucina e le tradizioni culinarie del Salento siano basate esclusivamente su prodotti semplici, esaltati e valorizzati nella loro genuinità. Un prodotto semplice, ricco di acqua e fibre, che oltre a soddisfare il palato con il suo gusto intenso, fa anche bene all’organismo depurandolo.

Nel basso Salento la coltivazione del lacciu resta un’attività molto praticata, soprattutto da parte di contadini che lo producono esclusivamente per poi metterlo a disposizione delle varie feste paesane ad esso dedicate, le quali sono davvero numerose durante tutto il periodo estivo, in diverse zone del Salento.

Sedano lacciu

SAGRA TE LU LACCIU A SANARICA

Impossibile quindi non immergersi in una di queste feste paesane, come quella che viene realizzata a Sanarica, giusto per citarne una. In questo piccolo borgo, nei pressi di Otranto, viene realizzata ogni anno, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, la sagra te lu lacciu.

Un appuntamento che cade il 6 settembre e che viene atteso da molti, richiamando numerosi turisti anche dalle zone limitrofe. Un’occasione di festa che vi consiglio di non perdere, nella quale vi ritroverete circondati, nelle stradine del paese, da numerosi bancali sui quali vedrete trionfare il verde intenso e brillante del prezioso sedano salentino.

Una vera e propria esplosione di colore e freschezza, che ben si accompagna alla musica locale e all’atmosfera di festa e divertimento che si diffonde dappertutto. Il modo migliore per assaggiare ed acquistare questa prelibatezza locale, frutto della sana terra salentina che, ancora una volta, offre un prodotto dal sapore e dalle qualità uniche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.