Vacanze a Porto Cesareo: quali sono le spiagge più belle?

Tra le destinazioni salentine che avrete sentito nominare più spesso, c’è probabilmente quella di Porto Cesareo. Una porzione di costa molto ampia, lunga diversa chilometri e posizionata sul versante ionico della penisola salentina.

Chi vi consiglia di venire qui per le vacanze in realtà non vi sta dicendo granché, soprattutto in quanto a spiagge. Essendo la costa abbastanza lunga infatti, le spiagge verso le quali ci si può dirigere sono numerose e non tutte uguali. Ecco perché vogliamo consigliarvene qualcuna posizionata proprio in questa zona.

Fonte: Hotelclubazzurro.it

Le spiagge più belle di Porto Cesareo

Porto Cesareo

Prima di consigliarvi le spiagge di Porto Cesareo bisogna specificare che anche la città ne possiede una, ma è decisamente piccola e troppo affollata, soprattutto nel mese di agosto, caratterizzata essenzialmente da scogli e dalla presenza del porto. Quindi potreste visitare il centro e dedicarvi alle sue numerose caratteristiche, ma dirigervi altrove per le vostre giornate di tintarella e tuffi in mare.

Torre Lapillo

Per iniziare a godere appieno delle bellezze del mare salentino dovete salire verso nord lungo la costa, in direzione di Torre Lapillo. Come abbiamo già visto nella nostra dettagliata guida dedicata, si tratta di una piccola frazione di Porto Cesareo, caratterizzata dalla presenza di un’antica torre cinquecentesca chiamata anche Torre di San Tommaso, una delle tantissime presenti nel territorio ma una tra le più grandi e recentemente restaurata.

Qui la spiaggia è davvero magnifica, caratterizzata da soffici dune chiare e tratti di bassa scogliera che si alternano dolcemente. Una spiaggia quasi esotica sulla quale potrete rilassarvi tra il profumo del ginepro e fondali marini ricchi di vita e colore.

Fonte: Portocesareocamping.it

Punta Prosciutto

Salendo ancora lungo la costa incontrerete un’altra frazione di Porto Cesareo, ovvero Punta Prosciutto, che abbiamo approfondito in una sezione dedicata. Conosciuta ed inclusa tra le mete più amate dai turisti salentini, rappresenta una zona paesaggisticamente più selvaggia, disseminata da alte dune incontaminate, sabbia soffice e poche abitazioni.

La spiaggia inizia esattamente da Torre Castiglione, a nord, e prevede un tratto roccioso che continua fino a Punta Grossa, proseguendo con morbida sabbia bianca fino a Punta Prosciutto: ideale per le vostre giornate di relax in riva al mare.

Se per le vostre vacanze avete scelto Porto Cesareo o state pensando proprio di dirigervi qui, ecco quali sono le spiagge vicine che non dovreste assolutamente perdervi. La città è molto bella ma non ha tanto da offrire in fatto di spiagge, mentre Torre Lapillo e Punta Prosciutto hanno tanto da regalare sia in quanto a sabbia immacolata che a fondali cristallini adatte, grazie al fondale basso e senza scogli, anche a chi sta pianificando una vacanza con bambini in questa zona.

Se volete pianificare una vacanza in questa zona non esitate a visualizzare le nostre migliori offerte per Porto Cesareo con tante soluzioni adatte ad ogni esigenza:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.