I vermicelli con il baccalà, un primo piatto salentino

Una delle tante portate che caratterizzano le tavole salentine nel periodo natalizio, e soprattutto la sera della Vigilia di Natale, è sicuramente il primo piatto dei vermicelli con il baccalà. Una prelibatezza che potete assaggiare durante un viaggio in questa calda e accogliente zona d’Italia, usufruendo magari delle molte offerte che il territorio offre anche in questo periodo.

Se invece volete provare da voi questa buonissima ricetta, il procedimento non è affatto complicato e assicura una buona riuscita anche alle cuoche meno esperte, che vogliono portare in tavola un primo piatto nuovo e gustoso, a patto ovviamente che vi piaccia il baccalà, ovvero merluzzo bianco conservato sotto sale. Uno dei metodi antichissimi di conservazione degli alimenti, che resiste ancora oggi in molte ricette del meridione.

Fonte: www.ricettein30minuti.it

Ricetta dei Vermicelli con il Baccalà

Ingredienti:

  • 500 g di baccalà
  • 500 g di vermicelli
  • 2 cipolle
  • 1 spicchio d’aglio
  • 8 pomodorini
  • alloro, prezzemolo, olio extravergine di oliva e sale

Preparazione:

Per realizzare questo primo piatto nel modo giusto è necessario che il baccalà venga lasciato in ammollo per diverse ore, in modo da eliminare il sale in eccesso. Dopodiché va tagliato a pezzi e messo in una casseruola per la cottura, sul cui fondo si fa dorare l’aglio, il prezzemolo tritato, una foglia di alloro e le cipolle tagliate a fette sottili.

Lasciate insaporire per un paio di minuti e poi aggiungete i pomodori tagliati a metà, regolate di sale e portate a cottura mantenendo la fiamma bassa. Nel frattempo fate cuocere i vermicelli in abbondante acqua salata e una volta cotti, scolateli e versateli nella casseruola, quando il baccalà sarà cotto.

Scolate la pasta al dente e decorate il vostro piatto con una spolverata di prezzemolo fresco e qualche pezzetto di baccalà, si tratta di un primo piatto salentino semplice, veloce e gustoso. Provatelo, come da tradizione salentina, dopo un antipasto a base di insalata di polpo! Rimarrete esterrefatti!

Sommario
recipe image
Ricetta
Vermicelli con il Baccalà
Autore
Pubblicazione
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.