Loading...
Loading...

Loading...
Salento
cerca e prenota




CAMERA 1

CAMERA 2

Trova





Guide Salento





Chiese di Uggiano la Chiesa

La Chiesa parrocchiale, la Cripta di Sant'Elena e la Cappella di San Vincenzo ad Uggiano la Chiesa.

La Chiesa Parrocchiale di Uggiano la Chiesa è dedicata a Santa Maria Maddalena, iniziata nel 1775 e costruzione di stile barocco

La Chiesa Parrocchiale di Uggiano la Chiesa iniziata nel 1775 e costruzione di stile barocco.


L'alta facciata, ravvivata da lesene, si presenta a due ordini. Il superiore, nel quale si apre una finestra con transenna, è reso slanciato da raccordi laterali a volute e da un fastigio mistilineo.


All'interno della Chiesa si possono ammirare gli altari barocchi e un coro in legno del 1700.


 La Cripta di Sant'Elena originariamente di chiamava  San Solomo. La cripta, scavata nel sabbione tufaceo, è situata a circa tre chilometri da Uggiano, sulla via per Badisco, è costituita da tre navate divise da 12 pilastri dei quali 6 sono addossati alle pareti, tutti scavati nella viva roccia.


L'ingresso è laterale ove furono presumibilmente le absidi, delle quali la mediana è, sostituita dall'ingresso e dalla scala.
Alle pareti laterali delle navi minori sono scavate nella parete rocciosa, fra un pilastro e l'altro, delle nicchie in numero di quattro per parete le absidi stesse hanno l'apparenza di nicchie. I pilastri presentano una curiosa base a forma trapezoidale.


In vari parti dei pilastri, si notano croci incise nella roccia, piccoli incavi per appoggio di lumi.
 


 La Cappella di San Vincenzo, è stata costruita da persone devote del santo, presenta una sola navata e sulle pareti laterali, sono collocate due nicchie, l'altare è in gesso sormontato da una nicchia in legno con la statua del santo. La facciata della cappella mostra nella parte superiore, un finestrone in pietra leccese.





Prossimi eventi a Uggiano La Chiesa

Non ci sono eventi per questa località