Loading...
Loading...

Loading...
Salento
cerca e prenota




CAMERA 1

CAMERA 2

Trova





Guide Salento





Chiese di San Cassiano

La Chiesa Matrice di San Cassiano, dedicata a San Leonardo, costruita nel 1849 su una già esistente, la Cripta basiliana della Madonna della Consolazione, scavata in terreno tufaceo, la Chiesa della Congrega Maria SS. Assunta, del 1770.

La Chiesa della Congrega Maria SS. Assunta con la facciata composta da un coronamento mistilineo ed è movimentata da una nicchia e da una finestra barocca, in asse con la porta d

La Chiesa Matrice di San Cassiano è dedicata a San Leonardo, costruita  nel 1849 su una già esistente. Il portale centrale è scandito da lesene lisce e, nella parte superiore, è caratterizzata da tre arconi che inquadrano rispettivamente tre finestre.


A coronamento due torri campanarie, laterali e simmetriche, di cui solo quella a sinistra fu realizzata, mentre quella destra fu adibita a orologio meccanico, con relativo campanile a vela.


La facciata principale invece, con un unico portale sormontato da una statua recente raffigurante la Madonna di Lourdes. L'interno è ad aula unica.
Gli altari, in stile neoclassico, sono dedicati a San Giuseppe da Copertino, San Rocco, Francesco di Paola. Numerose anche le tele custodite all'interno della Chiesa, tra cui: le Anime del Purgatorio e la Madonna del Carmine della metà del Novecento.


La Cripta basiliana della Madonna della Consolazione, scavata in terreno tufaceo, è al centro del paese. Si scende per una scalinata di 15 gradini. All'esterno si presenta di ordine classico sormontata da un campanile a vela. L'interno presenta tre navate irregolari, divise da pilastri cruciformi, con capitelli rozzamente incavati.


Il pavimento è a lastroni di pietra leccese. La cripta presenta solo due absidi: la principale, con decorazione barocca, fa da cornice ad una Vergine col Bambino l'altra, a forma di nicchia, su cui campeggia un trittico con al centro una Vergine in trono con Bambino benedicente alla greca.


La Chiesa della Congrega Maria SS. Assunta è del 1770,  custodisce le statue della Vergine Assunta e di S.Anna e le tele raffiguranti la Vergine SS.ma con il Bambin Gesù ed a man sinistra S. Giuseppe e S.Gioacchino, l'Assunta, gli Apostoli Pietro e Paolo con S. Antonio, due quadri che trattano il tema della Passione di Gesù Cristo.


L'esterno ha una semplice facciata principale con un'unica porta d'ingresso e con un'altra laterale. La facciata ha un coronamento mistilineo ed è movimentata da una nicchia e da una finestra barocca, in asse con la porta d'ingresso.





Prossimi eventi a San Cassiano

Non ci sono eventi per questa località