DESTINAZIONE Scegli la località Tutte le località Brindisi Galatina Gallipoli Lecce Maldive del Salento Marine di Lecce Marine di Ugento Otranto Porto Cesareo San Foca Santa Cesarea Terme Santa Maria di Leuca Torre dell'Orso
CAMERA 1
CAMERA 2
Trova
A Cerfignano, frazione di Santa Cesarea Terme, non vi sono notizie certe sull'origine del centro. Alcuni studiosi lo indicano come concentramento militare dipendente da Otranto e il nome derivato dalla presenza di numerosi cervi.
Nel 1190 era un casale dipendente da Minervino di Lecce e fu dato in feudo al barone Roberto Arnibaldo dal normanno Tancredi d'Altavilla.Nel corso degli anni, il centro ha conservato ridotte dimensioni ed è passato a far parte del Comune di Santa Cesarea Terme.
Da notare la Chiesa Parrocchiale risalente ai primi anni del XIX secolo. A Cerfignano, si trova la colonna votiva più antica della provincia di Lecce.