Claudia Lezzi - Gallipoli

Claudia Lezzi

Contattaci per maggiori informazioni

Servizi

Sono una guida e accompagnatrice turistica riconosciuta dalla provincia di Lecce. Ho conseguito laurea magistrale in conservazione dei beni culturali presso l’università del Salento nel 2010 e sono stata nominata guardia ecologica volontaria (GEV) nel 2013. Ho partecipato al processo di adesione alla carta europea del turismo sostenibile (CETS) del Parco naturale regionale ” Isola S. Andrea – litorale Punta Pizzo” .


Ho iniziato la mia attività come guida all’interno dell’ associazione Legambiente affincando il presidente nelle escursioni naturalistiche in seguito ,per la mia formazione accademica,ho strutturato percorsi di carattere storico e artistico in lingua italiana ma vi è la possibilità di mettere a disposizione un interprete per guide in lingua inglese.

Opero principalmente su Gallipoli e Lecce, collaboro con diverse associzioni e realtà del territorio gallipolino.


Le mie proposte sono a carattere tematico :


 - Gallipoli città bella : itinerario classico alla scoperta della città bella. Il ritrovo è previsto presso Piazza A. Moro nei pressi della Fontana Greca per poi attraversare il ponte e giungere al Castello angioino (ingresso a pagamento, non obbligatorio) e proseguire su via A. De Pace alla scoperta della Cattedrale e di alcune chiese confraternali. Durata di 2 ore con orario da concordare mattina o pom. Tariffe 10 euro a persona, minimo di 2 partecipanti. Riduzione per bambini sino a 12 anni. I bambini sini a 6 anni non pagano.

 

- Food tour: itinerario enogastronomico della durata di 3 ore. Visita guidata classica ( vedi itinerari classico) con pause per degustazioni dei prodotti tipici locali che a fine guida saranno sostitutivi di un pasto. Tariffe 10 euro a persona, minimo di due partecipanti. Riduzione per bambini sino a 12 anni. I bambini sini a 6 anni non pagano.

 

- Piccoli turisti :Itinerari per bambini e scolaresche alla scoperta dei miti e delle leggende del luogo ( itinerario classico).Tariffe standard 40 euro.

 

- Gallipoli for all: percorso strutturato pensando alle persone con disabilità motorie, monumenti che visiteremo durante il percorso sono :

        - Fontana greca, cappella Santa Cristina (solo esterno), chiesa Madonna del Canneto (solo esterno), Castello (solo esterno).
        - Si prosegue verso Piazza della Repubblica per arrivare in Via Antonietta De Pace: palazzo Balsamo (solo esterno), ex-palazzo del seminario, oggi sede del museo diocesano (solo esterno), torre campanaria
           con orologio. Visita presso la Chiesa di Sant’Agata - XVII sec.
        - Riviera Nazario Sauro: chiesa della confraternita di Santa Maria della Purità accessibile con rampa.
        - Ritorno su via Antonietta de Pace ed eventuale giro per le viuzze del centro storico.

 

- Passeggiata di benvenuto novità 2015 non un’escursione ma una vera e propria passeggiata di orientamento per la città al fine di dare info utii ai visitatori per rendere più piacevole la loro permanenza in modo tale che si possano muovere in completa libertà . Ideale per le famiglie con bambini piccoli che non vogliono rinunciare ad una passeggiata storico - culturale ma non vogliono annoiare i loro piccoli. Numero minimo di partecipanti 2. Tariffe 8 euro a persona. Riduzione per bambini sino a 12 anni. I bambini sini a 6 anni non pagano.

 

- Settimana Santa : visitare gallipoli durante la Settimana Santa è un’esperienza unica e appassionante perché suggestivi sono i Riti e le manifestazioni di preparazione alla Pasqua che iniziano con ritmo incalzante il Giovedì Santo per terminare la mattina del Sabato. Protagoniste di tali eventi sono le chiese confraternali con le loro processioni per le vie della città. Per tariffe e dettagli chiedere info.

 

- Lecce : itinerario artistico nel cuore del centro barocco
Il nostro itinerario alla scoperta di questa città d’arte ha inizio dal castello Carlo V che da qualche anno ospita il Museo della cartapesta.
Da qui ci si sposta in Piazza S. Oronzo presso la quale si possono ammirare : l’Anfiteatro Romano, il Sedile, la chiesa di S. Matteo e la colonna dedicata al santo patrono capeggiata dalla sua statua in bronzo.Per chi volesse c’è la possibilità di una pausa caffè presso il bar Alvino, rinomato locale leccese, ed assaggiare il pasticciotto.

Tappa successiva a poca distanza da piazza sant'Oronzo é la Basilica di Santa Croce (1549-1689).


L’itinerario prosegue per le vie del centro tra le botteghe artigiane della cartapesta per giungere in Piazza Duomo. la durata del percorso è di circa due ore. le tariffe sono di 10 euro a persona per un gruppo non inferiore a 4 persone. Riduzione per bambini sino a 12 anni. I bambini sini a 6 anni non pagano.

 

Nota : Gli ingressi al Castello, ai musei e ai frantoi ipogei sono a pagamento per chi desidera visitarli.

Per il Food tour sono previste alcune degustazioni gratuite ed altre a pagamento. Ad es. la Colazione con caffè e pasticciotto NON E' OBBLIGATORIA,e il cliente paga solo quello che consuma.
Per info più dettagliate contattatemi.

Informazioni

Indirizzo:

Telefono: 340 1545072

Fax:

Sito internet: Visita il sito

Zona: Gallipoli

Scrivi una recensione

Acconsento al trattamento dei dati personali come previsto dal D.Lgs. 196/03