Alliste

Alliste è situata a 12 km a sud di Gallipoli e confina a nord con località Torre Suda (Marina di Racale) e a sud con Torre San Giovanni (Marina di Ugento).

 

La località avrebbe avuto origine ad opera di profughi fuggiti da Felline, frazione di Alliste, durante un"incursione saracena, i quali la chiamarono in tal modo in ricordo delle ali con cui un angelo li avrebbe protetti durante la fuga.

 

Infatti, lo stemma della cittadina, è costituita da due grosse ali sormontate da una "A" maiuscola. Alliste conseguì l"autonomia giuridica nel XII secolo, allorché i Bonsecolo, cui Tancredi d"Altavilla aveva donato in feudo quelle terre, le fecero bonificare avvalendosi anche dei Basiliani titolari della vicina Abbazia di Madonna dell"Alto.

 

Dai Bonsecolo il feudo passò ai Pisanello, ai de Senis, ai Tolomei, ai Guevara, ai Pignatelli, ai d"Amore, agli Oliva di Calabria ed infine agli Scategna sino al 1806, data di abolizione della feudalità.

 

Ad Alliste, il mare è la fonte di sviluppo legata al turismo, che come attività si affianca a quella principale che è l"agricoltura con una importante produzione di ortaggi, fiori ma soprattutto olio e vino.

 

La costa della marina di Alliste è bassa ed anche se è di tipo roccioso presenta numerosi punti di facile accesso a bambini; sono numerosissime le insenature con l"acqua che raggiunge al massimo il metro di altezza.

 

Di Alliste fanno parte le marine di Postorosso e Capilungo e la frazione di Felline.


CHIESE

 

Alliste possiede la Chiesa di San Giuseppe, di origine quattrocentesca, Il suo primo impianto planimetrico evidenzia un luogo di Culto di piccole dimensioni e dotato di un solo altare. 

In seguito, nel 1620, fu ricostruita ed ampliata consistentemente con cinque altari. All"interno, di particolare pregio, una Tela raffigurante la Madonna del Rosario.

Nel 1455, da alcuni benefattori del luogo, che fondarono anche l"ospedale di S. Quintino, fu eretta la Chiesa di S. Quintino in onore del patrono di Alliste. Un ciclo di cinque dipinti di formato ovale e dedicati al Santo patrono, decorano l"abside della Chiesa.

Altra Chiesa di rilevante importanza è quella della Immacolata la cui edificazione risale al 1712.

 

Dove si trova Alliste

mappa alliste

Comuni Vicini a Alliste
Racale 1,37 Km., Taviano 3,68 Km., Torre Suda 4,05 Km., Melissano 4,08 Km., Torre San Giovanni 6,05 Km., Marina di Mancaversa 6,25 Km., Ugento 6,44 Km., Casarano 9,21 Km., Matino 10,02 Km., Taurisano 10,78 Km., Parabita 11,77 Km., Torre Mozza 11,79 Km., Alezio 12,91 Km., Lido Marini 13,32 Km., Tuglie 13,83 Km., Ruffano 14,12 Km., Acquarica del Capo 14,38 Km., Gallipoli 14,71 Km.

Commenti (0)

There are no comments posted here yet

Lascia i tuoi commenti

Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location

 

 
X
Vuoi rimanere aggiornato sul Salento o ricevere le migliori offerte per le tue vacanze?
Iscriviti alla nostra Newsletter:
Nome:
E-mail:
 
 

  Autorizzo al trattamento dei dati personali D.L. 196/03