Cannole

Castello - Chiesa - Torcito - Mappa

 

Il centro sembra essere stato fondato nel secolo XII da alcuni abitanti di casali viciniori, sfuggiti alle distruzioni operate da Guglielmo il Malo, i quali avrebbero trovato un sicuro rifugio tra i fittissimi canneti che ricoprivano la zona.


Cannole è una cittadina a sud-est di Lecce, dal quale dista circa 27 Km, e a 12 Km da Otranto.


Nel tardo Medioevo, Cannole, fece parte della Contea di Lecce e Principato di Taranto. Fu data in feudo ai Personé, passando in seguito attraverso matrimonio ai Granafei, marchesi di Sternatia e di conseguenza baroni di Cannole.

 

 CASTELLO

 

Il Castello a Cannole, fatto costruire dagli Orsini del Balzo nel 1413 con giardino baronale ricco di fontane in pietra leccese, ancora oggi si può ammirare l'artistico fontanone denominato 'Belvedere'.

 

La Colonna 'Osanna', posta nel giardino comunale, ha sempre suscitato un senso di fascino e nello stesso tempo timore per i Cannolesi, visto il suo stretto legame con la leggenda del turco, o meglio, con il luogo dove fu sepolto un capo musulmano che davanti all'apparizione della Madonna si convertì al cattolicesimo e rimase a Casale ( Cannole ) per il resto della sua vita.

 

 CHIESA 

 

A Cannole , la chiesa matrice è dedicata a Maria SS Madre di Dio, edificata nel 1500,  in stile barocco con facciata coronata da un fastigio aperto a mezzaluna nel centro.


All'interno barocchi in pietra leccese e diversi dipinti interessanti, di notevole pregio quello della Madonna del Rosario datato 1600.


Un Menhir  chiamato “Santu Lasi”, dal nome della omonima contrada nella quale è situato, risale all"età del bronzo.


La zona, posta su un altopiano poco esteso della Serra di Montevergine, è ricca di testimonianze di antichi insediamenti umani risalenti sia neolitico che all'età del bronzo e all'epoca bizantina. 

 

MASSERIA TORCITO 

 

Sulla strada provinciale che da Cannole porta ad Otranto, su una superficie di 203 ettari, vi è il Parco realizzato nel feudo di Cerceto. Il Parco è nato nel 1970 in seguito all'acquisizione da parte dell'Amministrazione Provinciale.

E' stato praticato un rimboschimento di buona parte del territorio con le più svariate piante mediterranee, ma la cosa più affascinante è il complesso masserizio.

 

Presenti anche quattro percorsi ciclabili che si sviluppano toccando altri insediamenti rurali, nonchè due percorsi di trekking che si allungano non solo nel Parco, ma si inerpicano anche lungo la 'Serra' montuosa ricoperta da macchia mediterranea, gariga e semisteppa.

 

Dove si trova Cannole

mappa cannole

Comuni Vicini a Cannole
Bagnolo del Salento 2,31 Km., Palmariggi 4,18 Km., Cursi 4,77 Km., Castrignano dei Greci 5,95 Km., Melpignano 6,49 Km., Martano 6,64 Km., Giurdignano 7,42 Km., Muro Leccese 7,54 Km., Maglie 7,73 Km., Giuggianello 8,07 Km., Sanarica 8,80 Km., Corigliano d'Otranto 9,29 Km., Minervino di Lecce 9,65 Km., Scorrano 10,15 Km., Uggiano la Chiesa 10,18 Km., Zollino 10,75 Km., Otranto 10,98 Km., Calimera 11,81 Km., Melendugno 11,91 Km., Botrugno 11,92 Km., Martignano 12,24 Km., Poggiardo 12,57 Km., San Cassiano 12,65 Km., Torre dell'Orso 13,14 Km., Sternatia 13,22 Km., Soleto 13,65 Km., Vernole 14,45 Km., Sogliano Cavour 14,58 Km., Caprarica di Lecce 14,64 Km., Cutrofiano 14,75 Km., Nociglia 14,75 Km., Ortelle 14,90 Km.

Commenti (0)

There are no comments posted here yet

Lascia i tuoi commenti

Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location

 

 
X
Vuoi rimanere aggiornato sul Salento o ricevere le migliori offerte per le tue vacanze?
Iscriviti alla nostra Newsletter:
Nome:
E-mail:
 
 

  Autorizzo al trattamento dei dati personali D.L. 196/03