Torri costiere

Le torri costiere di Gallipoli testimoniano il grande passato di questa città e del Salento stesso, costretto a difendersi dalle incursioni nemiche provenienti dal mare e portato quindi a realizzare queste imponenti strutture lungo tutta la costa.

Alcune di queste torri, costruite tutte nel XVI secolo, sono ancora in buono stato e perfettamente visitabili, permettendovi così di conoscere una parte molto importante della storia gallipolina. 

 

Vi proponiamo quindi un piccolo itinerario alla scoperta delle torri costiere di Gallipoli, da nord a sud, per rendere magari le vostre giornate salentine più interessanti. 

 

TORRE DELL'ALTO LIDO 

Questa torre si trova a 7 km da Gallipoli, a circa 80 metri di altezza su un affascinante pianoro.

La struttura si trova un po' distante dal mare rispetto alle altre ed è posizionata nei pressi di Lido Conchiglie e della località marina denominata Montagna Spaccata.

 

Torre dell'Alto Lido

 

La struttura è realizzata in tufo, ha una base quadrata ed è divisa su due livelli, collegati tra loro da una scalinata interna, a muro.

Dopo un periodo di abbandono e decadimento, oggi è possibile visitare il piano terra, ben conservato e diviso in quattro ambienti.

 

 

TORRE SABEA 

Proseguendo verso nord, troverete Torre Sabea, meglio conosciuta nella popolazione locale come La Vecchia Torre.

Nel corso degli anni la struttura subì numerosi cambiamenti e nel 1820 risultava ormai lasciata ad uno stato di completo abbandono.

Torre Sabea

 

Nel 1974 fu interamente restaurata ed ospita oggi nelle sue vicinanze uno stabilimento per campeggiatori.

Al suo interno potrete ammirare la volta a botte, lo storico pozzo e il camino con canna fumaria. 

 

TORRE SAN GIOVANNI LA PEDATA 

Continuando il vostro itinerario alla scoperta delle torri costiere di Gallipoli, troverete Torre San Giovanni la Pedata, collocata a 3 km dalla città e poco distante dal mare.

Il nome San Giovanni probabilmente deriva da una grotta qui presente o da un'antica cappella, ed è stato dato anche al grande stabilimento balneare qui recentemente sorto.

 

Torre San Giovanni la Pedata

 

Questa torre ha una forma quadrata ed è più piccola nelle dimensioni rispetto alle altre. Risulta divisa in due piani, collegati da una scala a muro, ed attualmente ospita una stazione di biologia marina

 

TORRE DEL PIZZO 

Torre del Pizzo è tra le torri costiere di Gallipoli, quella posizionata più a sud.

Essa si trova in una riserva naturale di straordinaria bellezza, circondata da paesaggi naturali unici. Si erge a 20 metri di altezza e dista poco dalla costa, qui bassa e rocciosa.

 
Torre del Pizzo
 

La sua struttura cilindrica prevede una scalinata di accesso, è stata interamente ristrutturata ed è adibita attualmente ad abitazione.

Visitare le torri costiere di Gallipoli vi consentirà di ammirare dei paesaggi unici, offrendovi la possibilità di conoscere uno degli aspetti più antichi di questa città.

 

Una parentesi dedicata alla storia e alla cultura, che si sposa benissimo con gli scorci naturali di rara bellezza che troverete lungo il cammino.

Commenti (0)

There are no comments posted here yet

Lascia i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location