San Foca

 

san foca 1

 

San Foca, frazione di Melendugno, è una località balneare di grande richiamo. Presenta un importante tratto di litorale diviso da due spiagge ai lati del porto: una è detta “dei Brigantini” e l’altra “degli Aranci”. In entrambe, quando non vi è vento, si trova un mare trasparente con bellissimi riflessi dai raggi del sole.

 

San Foca sorge in corrispondenza dell'omonima torre costiera che risale alla seconda metà del 500, una delle tante torri che costituivano il sistema difensivo contro i Turchi voluto da Carlo V in quel periodo storico. Si tratta di una torre a due piani, di impianto quadrangolare, oggi perfettamente restaurata e sede della Capitaneria di Porto. Accanto alla torre sorge  la piccola cappella settecentesca con gli altari dei SS. Pietro ed Andrea Foca.

 

Poco distante dalla torre, vi è anche un piccolo porticciolo che ospita sia imbarcazioni di pescatori che piccole imbarcazioni turistiche ed è possibile passeggiare tra i piccoli ponti di legno per vederle da vicino. Il lungomare è nuovo e ben tenuto, così la sera San Foca si anima di molte persone e turisti che passeggiano nelle sue vie, dove si trovano bancarelle anche di sera, nonché bar e rosticcerie, pizzerie e gelaterie. Non mancano anche alcuni ristoranti con vista sul mare.

 

Nei pressi di San Foca vi è poi l’importante presenza della Grotta degli Amanti: una leggenda vuole che sia stata il riparo dal freddo di due giovani innamorati e che durante il periodo primaverile si sentano ancora i sospiri e le frasi d'amore dei due fidanzati.

 

La località, infine, presenta anche un gran numero di b&b e appartamenti per il soggiorno durante i mesi estivi. Il suo mare a causa dell’assenza di insenature è spesso imposto alle intemperie dei venti, ma offre un grande spettacolo sia mosso, con possibilità di fare kitesurf, sia quando invece da calmo si trasforma in una immensa piscina marina tra spiaggia e rocce.

 

san foca 2

 

immagine 1: foto flickr by FabioC, licenza CC BY-SA.

immagine 2: foto flickr by CLS Rob, licenza CC BY-SA.

 

Commenti (0)

There are no comments posted here yet

Lascia i tuoi commenti

Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location

 

 
X
Vuoi rimanere aggiornato sul Salento o ricevere le migliori offerte per le tue vacanze?
Iscriviti alla nostra Newsletter:
Nome:
E-mail:
 
 

  Autorizzo al trattamento dei dati personali D.L. 196/03