Pescoluse (Maldive del Salento)

pescoluse 1

 

Pescoluse, Marina di Salve, è situata sulla Costa Ionica del Salento. Dista circa 12 Km da Santa Maria di Leuca e circa 35 Km da Gallipoli

 

Pescoluse è una delle località balneari più belle, ricercate ed incontaminate del Salento, grazie alle acque cristalline, alle incantevoli dune di sabbia ed ai fantastici tramonti. E' anche per questo motivo che le marine di Salve hanno ottenuto nel 2004 il prestigioso riconoscimento delle '4 VELE' di Legambiente ed è rinomata anche con il nome di un omonimo lido delle sue coste: “Maldive del Salento”, che ben si adatta, del resto, all’accostamento con le famose isolette dell’Oceano Indiano.

 

Il centro abitato di Pescoluse è piccolissimo e il nucleo originario è composto da sole sette vie, ma accoglie migliaia di turisti ogni anno nella stagione estiva grazie a strutture ricettive, appartamenti in affitto, b&b,  villaggi e resort, che in un raggio di qualche chilometro arrivano ad ospitare fino a trentacinquemila persone. Le strutture non sorgono direttamente sul mare, ma sempre a circa cinquecento metri dalla costa, nel rispetto della natura.
Nei pressi della piazza centrale si raggiungono sia lidi privati che spiaggia libera. Sulla stessa piazza è anche possibile chiedere delle sdraio o degli ombrelloni a noleggio.
La spiaggia è ampia, ma durante il periodo “caldo” (da metà luglio fino a tutto agosto) trovare un posto può essere difficile perché richiama persone anche da tutti i centri abitati nei dintorni oltre che periodo turistico di picco ed in quel caso è meglio recarvisi di buon’ora oppure nel pomeriggio inoltrato. A riparare la spiaggia di Pescoluse sorgono diverse dune caratteristiche. Molto particolare è il tipo di sabbia, bianca e finissima, che assieme ai bassi fondali ed all’acqua trasparente permettono ancora di più l’accostamento con le Maldive.

 

La sera, anche se il grosso della movida si sposta verso Gallipoli, Leuca o Torre Vado, i luoghi di ritrovo restano comunque aperti così che è possibile godere di maggior tranquillità senza rinunciare del tutto a un po’ di movimento.
Non vi sono negozi per lo shopping, data la ridotta dimensione della località, ma in ogni caso sono garantiti i servizi essenziali anche nel centro abitato e non mancano rosticcerie, supermercati, edicole e bazar. Vi è anche una moderna chiesa gestita dalla parrocchia di Salve.

 

A Pescoluse si trovano anche il Dolmen “Argentina”, numerose “Pajare” (i caratteristici trulli salentini), la Torre cinquecentesca di Masseria Borgino eretta in difesa delle scorrerie dei corsari e il Pozzo Monumentale in pietra leccese, che testimoniano la presenza di storia, arte e cultura di origine anche antichissima.

 

pescoluse 2

 

immagine 1: flickr by googlisti licenza CC

immagine 2: flickr by fedewild licenza CC BY-SA

 

Dove si trova Pescoluse

mappa marina di pescoluse

Commenti (1)

  1. Luana

Che posto Fantastico.
Decidere qual è la spiaggia più bella del Salento è veramente arduo, tre le marine di Ugento, Porto Cesareo ecc... ma Pescoluse sarebbe comunque sul podio.

  Allegati
 
There are no comments posted here yet

Lascia i tuoi commenti

Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location

 

 
X
Vuoi rimanere aggiornato sul Salento o ricevere le migliori offerte per le tue vacanze?
Iscriviti alla nostra Newsletter:
Nome:
E-mail:
 
 

  Autorizzo al trattamento dei dati personali D.L. 196/03