Torre Suda

Guida alle vacanze a Torre Suda, consigli sul mare, su dove andare, cosa vedere  e dove dormire.

torre-suda

Foto di Franco Mantegani

 

Torre Suda è marina e frazione del comune di Racale, nelle vicinanze di Gallipoli e a 50 km da Lecce, oltre ad essere direttamente a poche centinaia di metri dalla Marina di Mancaversa. Come quest’ultima, quindi, si trova in posizione ideale per raggiungere sia Gallipoli a nord che Torre San Giovanni e Santa Maria di Leuca più a sud.

 

Il nome di questa località deriva dall’omonima torre costiera a forma circolare presente nella zona, alta 13,5 metri e risalente al XVI secolo, facente parte della grande linea difensiva di torri voluta in quel periodo contro le scorribande dei turchi. La torre, una volta che il pericolo turco cessò, fu utilizzata dai locali come cisterna d’acqua e le grandi infiltrazioni che ne seguirono davano al suo esterno l’aspetto di una torre che “sudasse” acqua ed è a questa seconda fase che risale l’origine del nome.

 

torre suda 2

 

Completamente restaurata e riportata all’antico splendore, si trova su un’insenatura ampia e suggestiva he la rende perfetta per essere ammirata. Si può facilmente notare la bella scalinata che porta da terra fino alla porta del primo piano, un tempo isolata e collegata direttamente da un ponte. Non a caso ora la Torre rappresenta un punto di riferimento per i numerosi turisti e villeggianti che popolano la marina in estate, attratti anche da un mare azzurro, limpido e incontaminato, particolarmente adatto ad effettuare immersioni e snorkeling, grazie ad una grande varietà di fauna e flora sottomarina in piccole baie naturali. Anche la pesca con canne è molto praticata visto la densità di pesce presente che consente spesso di far abboccare all’amo. Nei pressi della Torre si svolgono spesso durante l’estate feste, concerti, balli di pizzica e manifestazioni di vario genere.

 

La macchia mediterranea è molto presente, regalando spettacoli di vegetazione spontanea nei pressi della costa, come ulivi, piante particolari, fiori, tra cui, ad esempio, vi mostriamo il bellissimo girasole nell'ultima foto in basso. La costa è rocciosa, costituita però da basse scogliere piuttosto piatte e levigate, facilmente accessibili ed in cui si possono portare con relativa tranquillità anche i più piccoli. Il mare si presenta molto trasparente.

 

torre-suda-lungomare

Foto di Franco Mantegani

 

Nell’abitato si trova anche la piccola chiesa della Beata Vergine Maria Stella del Mare, che è anche sede di una parrocchia. La festa di questa Santa si festeggia la domenica successiva al ferragosto e viene organizzata una suggestiva cuccagna che si svolge direttamente in mare (foto in alto) nel Canale t’urpe (Canale della volpe). Per le poche vie troverete tutti i negozietti che vendono beni di prima necessità, minimarket, oltre che alcuni campi da

tennis e la pro loco di Racale da cui potrete vedere il programma degli eventi estivi. Molto suggestivi anche alcuni ristorantini della zona dove potrete assaggiare gustosi piatti a base di pesce, altre specialità gastronomiche locali ed ottimi vini.

 

I più giovani possono invece ritrovarsi nei pressi di alcuni locali moderni e bar che organizzano serate co karaoke o musica dal vivo con lo sfondo del mare, ma nel complesso la località è particolarmente tranquilla ed è adatta a chi da una vacanza cerca soprattuto relax, ottimi cibi locali e natura.

 

torre suda 3

 

immagine 2: foto wikipedia by Giovanni Francioso, Creative Commons.

immagine 4: foto flickr by Alex Scarcella , licenza CC BY-ND.

 

Comuni Vicini a
Marina di Mancaversa 3,19 Km., Alliste 4,05 Km., Racale 4,74 Km., Taviano 5,50 Km., Melissano 7,74 Km., Torre San Giovanni 8,05 Km., Ugento 10,30 Km., Matino 12,38 Km., Casarano 12,42 Km., Alezio 12,98 Km., Gallipoli 13,04 Km., Parabita 13,69 Km., Torre Mozza 14,25 Km., Taurisano 14,84 Km., Tuglie 14,88 Km.

Commenti (0)

There are no comments posted here yet

Lascia i tuoi commenti

Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location

 

 
X
Vuoi rimanere aggiornato sul Salento o ricevere le migliori offerte per le tue vacanze?
Iscriviti alla nostra Newsletter:
Nome:
E-mail:
 
 

  Autorizzo al trattamento dei dati personali D.L. 196/03