San Donato di Lecce

San Donato di Lecce sorge ad 11 Km. dal capoluogo Salentino. Caratteristica dell'economia paesana è la produzione di manufatti realizzati con giunco e canne palustri.

 

Ma il paese è anche conosciuto come la patria dei cocomeri, in dialetto 'cucùmmari', in quanto questa primizia di ortaggio primaverile veniva coltivata da un gran numero di piccoli agricoltori, i quali erano diventati talmente esperti della coltura che riuscivano a far arrivare sul mercato il prodotto molto tempo prima di quanto non riuscissero a fare i contadini di altri paesi vicini.

 

Il paese è sorto nell'XI secolo, probabilmente sui resti del Casale Vigliano ed entrò subito a far parte della Contea di Lecce. Più tardi fu feudo dei Signori Vaax d'Andrada e dei signori Maiorana.

 

Di notevole interesse artistico di San Donato è il Palazzo Marchesale, costruito nel XVII secolo.

 

La Chiesa Matrice di San Donato è dedicata alla Madonna della Resurrezione del Signore presenta la facciata imponente e il portale adorno di statue poste in nicchie e risale al XVIII secolo.

 

GALUGNANO

frazione di San Donato di Lecce, è costituito da un agglomerato di case situato sulle pendici di un'altura a 13 Km da Lecce.

Le origini del paese risalgono probabilmente al 1800 a.C., quando arrivarono nel paesino i Iapigi.

Il nome Galugnano deriva dalla parola greca 'Kalos' che significa 'bello'. Dopo l'invasione turca appartenne a diversi feudatari. Nel 1611 fu proprietà della famiglia Nay in seguito del barone Dellanos sepolto con i figli Diego e Beatrice nella vecchia parrocchia e, per ultimo ai baroni Massa.

Il Palazzo Dellanos è situato nel centro del Paese. L'imponente monumento fu costruito nella seconda metà del XVI secolo.

La Chiesa Matrice è dedicata alla Madonna Immacolata, fu eretta sulla vecchia Chiesa e inaugurata nel 1955. Presenta dei pregevoli portoni di bronzo.

La Chiesa dell'Annunziata è uno splendido monumento del barocco salentino presumibilmente risalente al 1665.

La Chiesa di S. Maria della Neve è una cappella suburbana denominata anticamente 'S. Maria de li Pisanei' per via di una vicina masseria che porta questo nome.

Composta da tre ambienti risalenti ad epoche diverse, la costruzione del primo nucleo in stile romanico risale verosimilmente al XIV sec. All'interno sono presenti splendidi affreschi di epoca bizantina.
 

 

Dove si trova San Donato di Lecce

mappa san donato di lecce

Comuni Vicini a San Donato di Lecce
San Cesario di Lecce 4,46 Km., Caprarica di Lecce 5,25 Km., Lizzanello 5,26 Km., Cavallino 5,31 Km., Lequile 5,63 Km., Sternatia 6,31 Km., San Pietro in Lama 6,48 Km., Martignano 6,92 Km., Calimera 8,41 Km., Zollino 8,84 Km., Soleto 9,00 Km., Lecce 9,56 Km., Monteroni di Lecce 9,91 Km., Galatina 10,18 Km., Vernole 10,42 Km., Arnesano 11,00 Km., Copertino 11,49 Km., Martano 12,39 Km., Melendugno 12,97 Km., Sogliano Cavour 13,39 Km., Corigliano d'Otranto 13,45 Km., Castrignano dei Greci 14,08 Km., Carmiano 14,68 Km., Surbo 14,87 Km.

Commenti (0)

There are no comments posted here yet

Lascia i tuoi commenti

Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location

 

 
X
Vuoi rimanere aggiornato sul Salento o ricevere le migliori offerte per le tue vacanze?
Iscriviti alla nostra Newsletter:
Nome:
E-mail:
 
 

  Autorizzo al trattamento dei dati personali D.L. 196/03