Sannicola

Le Chiese - Chiesanuova - San Simone - Lido Conchiglie - Monastero S. Mauro - Mappa

 

Sannicola è un Comune della provincia di Lecce che dista circa 6 km. da Gallipoli.

Le sue origini risalgono al 1715, quando il latifondista gallipolino Gabriele Carlo Antonio Coppola, decise di stipulare un contratto di enfiteusi (diritto reale su un fondo altrui, consistente nella facoltà di goderne tutti gli utili, per sempre o temporaneamente, mai per meno di 20 anni, con l'obbligo di coltivarlo e migliorarlo e di pagare un'annua prestazione in denaro o derrate, detta canone o censo enfiteutico) con sei contadini, con l'obbligo di costruire una casa nei pressi della cappella di San Nicola e di risiedervi.

 

In seguito nei dintorni di S. Nicola, insieme alla popolazione rurale, cominciarono a stabilirsi anche gli esponenti delle famiglie più facoltose di Gallipoli.

Nel corso del '700 divenne la più consistente tra tutte le contrade abitate delle vicinanze, la cui popolazione andava diminuendo a causa della malaria.

 

Nel 1715, l'aumento della popolazione era costante e spinse gli abitanti ad ampliare la piccola cappella di S.Nicola.

 

Solo nel 1908 Sannicola riusci ad ottenere il distacco da Gallipoli (di cui erano stati da sempre frazione) e così gli abitanti del paesino poterono coronare la lunga battaglia per l'indipendenza amministrativa.

Il cuore di Sannicola è costituito dalla piazza principale composta da una nuova pavimentazione che richiamano le rose da cui l'antico nome di Rodogallo e di altri elementi tipici di questa parte del Salento.

 

La Fontana Monumentale fu donata nel 1938 dall'Acquedotto Pugliese al paese di Achille Starace e rappresenta simbolicamente i quattro elementi naturali: la terra (una vanga), il fuoco (una saetta), l'aria (un'ala d'aereo), l'acqua (un timone).

Si Ringrazia Antica Sannicola per concessione delle foto e di alcuni testi.

 

CHIESE

La Chiesa Parrocchiale dei SS. Apostoli, del 1979, sorge lungo la strada per Alezio, all'estrema periferia sud-ovest dell'abitato, ed è caratteristica per la sua particolare struttura.

Nel 2003 è stato sistemato l'ampio piazzale davanti alla chiesa.

L'altra chiesetta di Sannicola è quella dei SS. Medici, ultimata nel 1886, che dal 1967 al 1979, fu anche la seconda Parrocchia del paese.

 

 

CHIESANUOVA

situata a Sud-Ovest del capoluogo salentino.

Il nome di questo piccolo paesino, frazione di sannicola, deriva dall'abbandono, nel '700, progressivo della vicina contrada Juri, a favore della zona che venne presto chiamata Chiesa nuova, e che prima aveva il nome di Li Calò per la parte a valle e di Sargente (cioè 'sergente') per il tratto a monte.

I primissimi abitatori di Chiesanuova furono i de Li Calò. A partire dalla metà del Settecento la contrada, seguendo una tendenza generale, iniziò ad accogliere un numero sempre maggiore di abitanti, e la crescita si mantenne costante anche nel secolo successivo.

Nel 1930 venne ultimata la Chiesa dell'Immacolata, nei pressi dell'attuale strada per Gallipoli, che presenta una magnifica facciata.

 

 

SAN SIMONE

Anticamente, presso questo piccolissimo paesino, frazione di sannicola, sorgeva un insediamento basiliano dal nome ignoto, del quale si possono vedere ancora oggi, i ruderi della una grotta denominata dei Monaci.

La piccola frazione prese il nome dalla chiesetta di San Simone, già esistente nel 1664, dove sorsero le prime case e anche una torre-masseria risalente al sec. XVI o XVII., munita di caditoie.

La chiesa di S.Biagio, che risale alla fine del 1911, insieme alla piazza antistante, rappresenta l'epicentro di S. Simone.

Poco distanti da San Simone, sorgono l'Oasi Francescana, ex Monastero Francescano, terminato nel 1917 e il Monastero di S.Teresa delle Carmelitane Scalze, inaugurato nel 1931, dai quali si può ammirare un magnifico panorama.

 

 

LIDO CONCHIGLIE

frazione del Comune di Sannicola, è un piccolo centro balneare sul versante Ionico della penisola salentina. Dista circa 30 km. da Lecce e a soli 5 km. da Gallipoli. 

La costa si estende per circa 2 km. e comprende: un tratto di scogliera alta,ideale per chi ama fare dei bei tuffi e per gli amanti della pesca; un tratto di scogliera bassa, consigliato a chi desidera esplorare i fondali marini; un ampio tratto sabbioso con spiaggia libera e alcuni stabilimenti balneari che si estende per altri 3 km. toccando le località di Le Canne, Padula Bianca e Rivabella.

Le origini di Lido Conchiglie  risalgono al 1938 ma la zona circostante risulta esistente sin dal periodo che va dal III al VII millennio avanti Cristo quando, uomini del paleolitico fissarono in questi luoghi la loro dimora, derivati dallo studio sul rinvenimento di cocci d'argilla, di resti umani, dai frammenti di ceramica nei pressi della Torre dell'Alto Lido e nella grotta situata sotto l'attuale Montagna Spaccata (un costone roccioso a picco sul mare e a ridosso di alti scogli).

 

 

MONASTERO DI SAN MAURO

fu fondato ad opera dei monaci basiliani a partire dai sec. VIII-IX.

In origine, l'insediamento era costituito dal monastero, di ignota grandezza, da altri edifici, dalla chiesetta, sopravvissuta, e da una o più grotte adibite a scopo di culto.

Proprio il monastero, che sorgeva sulla sommità della serra, alle spalle della chiesa, dovette essere il primo a subire l'offesa del tempo e degli uomini che rilevò anche la presenza della grotta, con due altari, nella quale si diceva che fosse stato trovato il corpo di S.Mauro.

La chiesa, in origine, aveva tre altari, rivolti ad oriente, come in tutte le chiese di rito greco, e presentava la distinzione tra bema e naos, evidenziata da un gradino oggi distrutto.

Un tempo era interamente affrescata e alle volte erano appese le lampade ad olio tipiche della tradizione orientale.

 

Dove si trova Sannicola

mappa sannicola

Comuni Vicini a Sannicola
Alezio 3,69 Km., Tuglie 3,78 Km., Neviano 4,64 Km., Galatone 5,89 Km., Aradeo 6,78 Km., Parabita 7,32 Km., Gallipoli 7,77 Km., Nardò 8,03 Km., Collepasso 8,71 Km., Matino 9,24 Km., Cutrofiano 12,10 Km., Casarano 12,47 Km., Sogliano Cavour 12,60 Km., Galatina 12,62 Km., Taviano 12,74 Km., Marina di Mancaversa 14,34 Km., Melissano 14,66 Km.

Commenti (0)

There are no comments posted here yet

Lascia i tuoi commenti

Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location

 

 
X
Vuoi rimanere aggiornato sul Salento o ricevere le migliori offerte per le tue vacanze?
Iscriviti alla nostra Newsletter:
Nome:
E-mail:
 
 

  Autorizzo al trattamento dei dati personali D.L. 196/03