Tiggiano

Un pò di storia - Le Chiese - Il Palazzo Baronale - La Torre Nasparo - Mappa

 

Tiggiano sorge a Sud della Provincia di Lecce e dista circa 60 Km. dal capoluogo.

In seguito alla conquista Angioina nei riguardi della dominazione Normanna, nel Mezzogiorno d'Italia, il re Roberto d'Angiò, assegnò il feudo di Tiggiano, quale ricompensa per il contributo apportato dalle sue milizie, al nobile francese Rodolfo De Alneto, uno dei più brillanti protagonisti della stessa conquista.

 

Nel 1309, il feudo di Tiggiano, insieme naturalmente alle casupole di contadini che vi si erano già insediate, passò alla nobile famiglia Otrantina degli Arcella: questa famiglia risulta essere perciò la più antica casata nobiliare di Tiggiano. 

 

Nella prima metà del XVII sec. la famiglia dei Serafini-Sauli acquistò la campagna limitrofe a Tiggiano, compreso di borgo, riuscendo ad ottenere in seguito il titolo baronale.

 

LE CHIESE 

 

La Chiesa di San Ippazio, Patrono di Tiggiano, risale al XVII sec e si trova sulla strada principale del paese, ha un valore storico e architettonico notevole e si ispira nelle sue linee agli ultimi bagliori dello stile barocco.

L'Oratorio di S. Michele fu fatto costruire nel 1590, dalla famiglia degli Arcella, nella parte ovest del proprio palazzo.

Sull'arco dell'unica porta d'ingresso dell'oratorio si legge: "LABS IACOB ERECTUS AD HONOREM DNI ANGELI" che significa: "Opera fatta erigere da Giacomo (Arcella) ad onore dell'Angelo Divino".

L'oratorio accoglie una tela di S. Michele Arcangelo del 1590 e vi è custodita anche una statuetta di cartapesta di S. Ippazio che si trova alloggiata in uno "stipo" ligneo.

 

 

IL PALAZZO BARONALE

 

attualmente sede del Municipio, è una costruzione seicentesca con elementi rinascimentali, testimonianza del lungo dominio della famiglia Serafini-Sauli.

Pregevole il portale d'accesso originario che si trovava sotto il balcone a loggia. Di grande suggestione è il cortile interno, delimitato da archi, che in primavera si impreziosisce di festoni di glicini.

Dal giardino retrostante, si accede al bosco, esteso circa Ha 2.18.00, vero e proprio museo di macchia mediterranea, ricca di alberi imponenti come pini, querce e lecci che custodiscono un tipico sottobosco, vivacizzato dagli odori caratteristici del timo, della salvia, della menta e del profumato rosmarino.

Lungo i viali che lo suddividono in 4 zone quadrangolari, sono state sistemate delle palizzate e delle panchine per godersi il clima sereno e respirare aria ricca di ossigeno, al riparo dai rumori e dai pericoli.

 

 

LA TORRE NASPARO

 

posta all"incrocio tra la via del mare a la litoranea, si erge come una sentinella a guardia dello splendido scenario di Marina Serra. 

La torre ha una base troncoconica, il cui diametro alla base è di 11 metri, dal cordolo in su assume una forma cilindrica.

Fu costruita con pietre non squadrate e con dime verticali in conci regolari. Dal cordolo in su esistono conci regolari esterni, almeno per la parte ancora esistente.

Dal piano agibile si può vedere all’interno una cisterna di circa 4 metri per 4, con una copertura a botte e le tracce di un colatoio.

La torre immersa in uno splendido paesaggio e sfiorata dalla litoranea Otranto-Leuca, comunica visivamente con torre Palane a nord e torre Specchia Grande a sud.

 

Dove si trova Tiggiano

mappa tiggiano

Comuni Vicini a
Tiggiano 0,00 Km., Corsano 1,74 Km., Marina Serra 2,56 Km., Tricase 3,08 Km., Alessano 3,24 Km., Gagliano del Capo 6,69 Km., Specchia 7,03 Km., Patù 7,31 Km., Salve 7,69 Km., Morciano di Leuca 7,81 Km., Castrignano del Capo 7,88 Km., Miggiano 8,14 Km., Santa Maria di Leuca 8,35 Km., Presicce 8,68 Km., Andrano 9,17 Km., Acquarica del Capo 9,87 Km., Torre Vado 10,95 Km., Diso 11,91 Km., Castro 12,50 Km., Spongano 12,63 Km., Ruffano 13,44 Km., Surano 13,93 Km., Taurisano 14,05 Km., Ortelle 14,73 Km.

Commenti (0)

There are no comments posted here yet

Lascia i tuoi commenti

Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location

 

 
X
Vuoi rimanere aggiornato sul Salento o ricevere le migliori offerte per le tue vacanze?
Iscriviti alla nostra Newsletter:
Nome:
E-mail:
 
 

  Autorizzo al trattamento dei dati personali D.L. 196/03