Torre Vado

torre-vado

Foto di Franco Mantegani

 

Torre Vado è una località balneare nei pressi del Capo di Leuca che dista circa 3 Km dal Comune di Morciano di Leuca, da cui è amministrata.

E' un antico borgo di pescatori estremamente affascinante che, come accade per molte altre località salentine, prende il nome da un’imponente torre costiera fatta costruire dagli spagnoli nel Cinquecento a causa dei frequenti attacchi da parte delle popolazioni turche provenienti dal mare.

 

torre vado visitare il salento


Torre Vado è la meta ideale se avete intenzione di visitare il Salento, perfetta anche se andate in vacanza con bambini piccoli. Essa è posizionata a soli 12 km da Santa Maria di Leuca e a 25 km da Gallipoli, in un punto ideale per chi ama spostarsi  e non restare vincolato in un unico posto.

 

Il piccolo centro abitato sorge attorno all’area del porto e si è sviluppato solo negli ultimi decenni a seguito dell’incremento della domanda turistica sulla zona. È dotato dei più comuni comfort per le attività commerciali: ristorantini, pizzerie, farmacia e pronto soccorso, cucina gastronomica locale, rinomata gelateria, edicole, tabacchi, negozi di affitto per attrezzature marittime e subacquee. Nell’ambito della gastronomia locale ricordiamo che in estate ospita anche un mercatino di prodotti tipici dove gustare soprattutto pesce fritto e pittule appena sfornate.  

 

È dotata di un suggestivo lungomare che si estende per circa un chilometro, ed è qui che vengono solitamente organizzate le serate o gli eventi che il comune di Morciano sposta sulla costa per la stagione estiva, oltre che altre iniziative turistiche. Le tematiche degli eventi sono le più diverse: musica di vario genere, cabaret, teatro.  Nel centro abitato i parcheggi sono a pagamento, per ottenere notevoli risparmi è possibile chiedere il pass settimanale. Per lo shopping vero e proprio, invece, è più opportuno spostarsi ancora più a nord verso Torre San Giovanni o a sud verso Santa Maria di Leuca.

 

La spiaggia di Torre Vado

Percorrendo dei piccoli sentieri immersi tra i canneti è possibile raggiungere la favolosa costa di Torre Vado, caratterizzata prevalentemente da tratti rocciosi, ma bassi e facilmente percorribili, perfetti per chi vuole stendersi a prendere il sole e lanciarsi in tuffi sicuri in un mare da cartolina.

 

spiaggia di torre vado

 

Agli scogli si alternano poi piccole calette di sabba, molto frequentate d’estate dai turisti e molto sicure anche per i più piccoli, intervallate da piccoli bacini di acqua sorgiva, conosciuti appunto come Le Sorgenti. Da qui inoltre vi ritroverete praticamente attaccati alle marine di Posto Vecchio e di Pescoluse, dove si trovano le famose Maldive del Salento.

 

torre vado 2

 

La Torre di Guardia che fu costruita nel XVI secolo e rientrava nel piano di difesa anti-saraceni voluto da Carlo V. L'edificio si mantiene oggi in ottimo stato, è a pianta circolare, si sviluppa su due livelli e presenta sul coronamento una caratteristica merlatura. L’ottimo stato della Torre è anche merito degli investimenti di privati che durante gli Anni Trenta del Novecento l’hanno completamente restaurata. Con tutta probabilità nome “Vado” deriva dal latino “vadum”, ossia “guado”, termine che denota una zona costiera di facile attraversamento.


Torre Vado possiede anche un molo che ospita un piccolo porto capace di ospitare trecento imbarcazioni tra pescherecci e barche turistiche. È un porto molto caratteristico e da visitare se non altro per l’atmosfera di pace e di bellezza. Dalla sua parte potrete anche ammirare lo stagliarsi della Torre tra cielo e terra.

Da qui partono numerose imbarcazioni disposte a portarvi alla scoperta della magica costa attraverso escursioni subacquee, escursioni in barca verso le grotte di Leuca, noleggio di scooter, gommoni e tanto altro ancora.

 

torre vado 3


La costa è formata da scogliere basse che fanno da cornice ad un mare cristallino. Tuttavia, per chi preferisce la spiaggia basta spostarsi di poco verso nord per trovarne in abbondanza. Da questo punto in poi troverete sia spiagge libere che lidi organizzati. Nell’entroterra ammirerete invece i paesaggi caratteristici del Sud Salento: muretti a secco che suddividono campagne di ulivi secolari, macchia mediterranea e paesaggi colorati. Non a caso, nei pressi di Torre Vado sono presenti massicciamente anche hotel, campeggi, appartamenti, b&b e villaggi turistici.
Ecco perché Torre Vado è una delle località balneari più accoglienti e meglio attrezzate del versante ionico, grazie al notevole apporto al turismo che è riuscita a dare negli ultimi quindici anni.

 

torre-vado-2

Foto di Franco Mantegani

 

immagine 2: flickr by Stefano Mura licenza CC.

immagine 3: di Lupiae (Opera propria) [CC-BY-SA-3.0], attraverso Wikimedia Commons

 

Dove si trova Torre Vado

mappa torre vado

Comuni Vicini a Torre Vado
Morciano di Leuca 3,27 Km., Salve 3,52 Km., Santa Maria di Leuca 4,33 Km., Patù 5,27 Km., Castrignano del Capo 6,04 Km., Presicce 7,77 Km., Alessano 7,96 Km., Gagliano del Capo 8,00 Km., Lido Marini 8,40 Km., Acquarica del Capo 8,90 Km., Corsano 10,04 Km., Torre Mozza 10,11 Km., Tiggiano 10,95 Km., Specchia 12,40 Km., Tricase 13,15 Km., Marina Serra 13,36 Km., Ugento 14,84 Km., Taurisano 14,90 Km., Miggiano 14,97 Km.

Commenti (0)

There are no comments posted here yet

Lascia i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location