Uggiano la Chiesa

 

Un pò di Storia - Le Chiese - Casamassella - Mappa

 

Uggiano la Chiesa è situato a 44 Km da Lecce.

L'Arcivescovado di Otranto, grazie alla donazione del 1219 di Federico II, deteneva il paese in possesso con tutti i diritti civili e col titolo baronale, fino all'abolizione della feudalità del 1806.

 

Accanto al suo nome aggiunse 'La Chiesa', avendone riconfermata l'appartenenza alla Chiesa Episcopale di Otranto, gli Aragonesi e poi gli Spagnoli.

Nel feudo sono presenti testimonianze di importanti insediamenti rupestri Brasiliani, oggi riscontrabili solo in forma ipogea, con organizzazione a laura nella zona Casitrane - Molino a Vento, con Chiesa Cripta di San Solomo (oggi S.Elena).

 

Un'altra presenza di epoca successiva è costituita dalle Masserie , probabilmente un tempo oggetto di fortificazioni difensive ormai inglobate dall'abitato.

 

Il menhir San Giovanni Malcantone, situato lungo la stradina che dalla Cappella dei Santi Medici porta a Cerfignano, testimonia la presenza umana sul territorio sin dall'età del bronzo. 

 

Il Castello De Viti De Marco, oggi De Donno, si trova nel centro di Casamassella, frazione di Uggiano La Chiesa.

 

LE CHIESE

 

La Chiesa Parrocchiale di Uggiano la Chiesa iniziata nel 1775 e costruzione di stile barocco.

L'alta facciata, ravvivata da lesene, si presenta a due ordini. Il superiore, nel quale si apre una finestra con transenna, è reso slanciato da raccordi laterali a volute e da un fastigio mistilineo.

All'interno della Chiesa si possono ammirare gli altari barocchi e un coro in legno del 1700.

La Cripta di Sant'Elena originariamente di chiamava  San Solomo. La cripta, scavata nel sabbione tufaceo, è situata a circa tre chilometri da Uggiano, sulla via per Badisco, è costituita da tre navate divise da 12 pilastri dei quali 6 sono addossati alle pareti, tutti scavati nella viva roccia.

L'ingresso è laterale ove furono presumibilmente le absidi, delle quali la mediana è, sostituita dall'ingresso e dalla scala. 
Alle pareti laterali delle navi minori sono scavate nella parete rocciosa, fra un pilastro e l'altro, delle nicchie in numero di quattro per parete; le absidi stesse hanno l'apparenza di nicchie. I pilastri presentano una curiosa base a forma trapezoidale.

In vari parti dei pilastri, si notano croci incise nella roccia, piccoli incavi per appoggio di lumi.
 

La Cappella di San Vincenzo, è stata costruita da persone devote del santo, presenta una sola navata e sulle pareti laterali, sono collocate due nicchie, l'altare è in gesso sormontato da una nicchia in legno con la statua del santo. La facciata della cappella mostra nella parte superiore, un finestrone in pietra leccese.

 

CASAMASSELLA

 

frazione di Uggiano la Chiesa, è situato tra Otranto e Giurdignano

Probabilmente, risale al XII-XIII secolo e nel 1669 ne era feudatario Raffaele Ranocchi, barone di Cellino e dal 1756 ai primi anni del secolo scorso la famiglia De Marco.

Il Castello De Viti De Marco, oggi De Donno, fu eretto come fortezza medievale, nel centro di Casamassella (fraz. di Uggiano La Chiesa), nel 1700 divenne, mediante alcune trasformazioni, proprietà di Ruggero Maramonte, sotto il regno di Carlo II d'Angiò.

Nel XIV secolo, lo assegnano alla proprietà della famiglia Sambiasi da Nardò, mentre nel XV secolo viene ceduto a Raimondo da Noha.

Sul portone d'ingresso troviamo lo stemma del casato e da esso si accede al cortile dove troviamo la scalinata che porta al piano superiore, mentre a pianterreno troviamo le stanze della servitù, le cucine e sul retro un grande giardino.

 

Dove si trova Uggiano la Chiesa

mappa uggiano la chiesa

Comuni Vicini a
Uggiano la Chiesa 0,00 Km., Minervino di Lecce 2,48 Km., Giurdignano 2,84 Km., Otranto 5,98 Km., Palmariggi 6,64 Km., Giuggianello 6,92 Km., Poggiardo 8,12 Km., Sanarica 8,69 Km., Ortelle 8,91 Km., Muro Leccese 9,36 Km., Bagnolo del Salento 9,79 Km., Cannole 10,18 Km., Castro 10,85 Km., San Cassiano 11,06 Km., Diso 11,40 Km., Botrugno 11,46 Km., Spongano 11,80 Km., Surano 11,99 Km., Nociglia 12,66 Km., Cursi 12,72 Km., Scorrano 12,81 Km., Maglie 12,94 Km., Andrano 14,14 Km., Melpignano 14,85 Km.

Commenti (0)

There are no comments posted here yet

Lascia i tuoi commenti

Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location

 

 
X
Vuoi rimanere aggiornato sul Salento o ricevere le migliori offerte per le tue vacanze?
Iscriviti alla nostra Newsletter:
Nome:
E-mail:
 
 

  Autorizzo al trattamento dei dati personali D.L. 196/03