Offerta Last Minute – Novembre

Natale nel Salento

Per noi ogni giorno è San Martino, io son meridionale, amante del buon vino, io sono e sarò sempre salentino”. Questa breve strofa di un canto goliardico leccese ben sintetizza il rapporto particolare che lega questa terra e la bevanda di Bacco. Qui il vino è una tradizione, il suo processo produttivo un rituale, un patrimonio e un caposaldo della cultura sociale e popolare. Che sia la bottiglia “del nonno” a troneggiare la tavola o un calice di classe sorseggiata in un wine bar, la cultura del vino qui è forte e radicata.

E così novembre è perlopiù il mese del novello, della festa di San Martino, giorno in cui secondo la tradizione “il mosto diventa vino”.

Aspettando il fatidico giorno 11, ci si può allenare con le varie iniziative organizzate dai comuni salentini, tra cui spicca per bellezza e partecipazione la festa di Leverano il 7, 8 e 9 di novembre: Novello in Festa è il nome dell’evento, ospitato dalle caratteristiche stradine del sorprendente centro storico con il consueto contorno di stand enogastronomici, concerti, intrattenimenti artistici ed esibizioni varie. Un'unica raccomandazione: non fatevi vedere passeggiare senza un buon bicchiere di vino novello in mano, può sembrare quasi un’offesa!

Fra un brindisi e l’altro, arriva l’11 novembre, San Martino. A Taviano è persino il santo patrono, con tanto di tre giorni di festa dedicata. Per il resto, tradizione vuole che ci si organizzi con amici e parenti per una piacevole giornata in campagna o in alternativa per delle cene a base di carne arrosto e tanto, ottimo vino.

Nei giorni finali del mese, a Lecce si svolge da qualche anno un evento dedicato ai più golosi, e quindi, per forza di cose, dal forte richiamo turistico: Agrocepaciok. Il centro fiere di Piazza Palio ospita il “salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare”, una cinque giorni di golosità. Espositori, ospiti, pasticceri, artisti del dolce e professionisti di settore, offrono ai visitatori la possibilità di conoscere, ed assaggiare, le novità in tema di cioccolato, gelato, torte e specialità della gastronomia nazionale.