Il periodo di Natale è sicuramente uno dei migliori per conoscere le tradizioni e i sapori di una terra particolare come il Salento, capace di affascinare e rapire il cuore del visitatore tanto d’estate quanto d’inverno.
Molte delle strutture ricettive del territorio salentino arricchiscono le proprie offerte turistiche natalizie offrendo degustazione di queste ed altre incredibili prelibatezze. Un’offerta che mira a portare alla scoperta del patrimonio eno-gastronomico del territorio facendolo diventare un valore aggiunto.
In ogni periodo dell’anno non è difficile trovare prelibatezze in cui perdersi, in questo periodo, come abbiamo analizzato dettagliatamente in questo articolo, si possono trovare non solo dolci tipici come i mustazzoli e le carteddhrate, ma anche la pasta con le cozze, i vermicelli con il baccalà e tanti altri piatti squisiti che vengono preparati di anno in anno, di generazione in generazione. Uno dei contorni natalizi che non mancano mai, è rappresentato ad esempio dai cardi fritti.
Una bontà diffusa un po’ in tutto il sud Italia, che è possibile preparare con pochi e semplici ingredienti. Un’idea niente male per arricchire il vostro tradizionale menù di Natale con dei sapori prettamente salentini. Ecco per voi la ricetta.
Ricetta dei Cardi Fritti
- 1/2 chilo di cardi
- 200 g di farina 00
- 150 ml di acqua frizzante, oppure birra doppio malto
- sale
- olio per friggere
Una volta puliti per bene i cardi è necessario tenerli almeno un paio d’ore in acqua tiepida, in modo da renderli più dolci. Nel frattempo potete mescolare la farina con l’acqua frizzante oppure con la birra, per preparare la pastella.
Aggiungete il sale alla pastella, scolate i cardi, asciugateli e versateli al suo interno. Dopodiché tuffateli in abbondante olio bollente. Una volta raggiunta la doratura, adagiateli su carta assorbente e fateli scolare per bene.
Con questi pochi e semplici passi avrete preparato i vostri deliziosi cardi fritti, contorno tipico del Natale salentino, tutto da assaggiare!